lunedì 6 settembre 2021

linguine con friggitelli e percoche al profumo di Pastis . E si sperimenta

0ltre a tutti i miei libri e le mie riviste di cucina, leggo una marea di ricette, guardo una marea di foto di cibo, sfoglio riviste e libri  ovunque ne trovo, seguo chefs,  bloggers, appassionati di cucina come me, e credo che non mi basterebbero nemmeno tre o quattro  vite per cucinare tutte le ricette che ho salvato nel corso di questi anni. Nella mia testa  ci deve essere  un miscuglio pazzesco  di cui probabilmente manco mi rendo conto.
So solo che a volte, mentre sto  osservando quanto c'è nel frigorifero pensando alla cena, la mente percorre sentieri autonomi e mi suggerisce accostamenti anche un po' azzardati, spingendo la mia curiosità a sperimentare. Confesso che non tutte le sperimentazioni escono col buco, ma questa la voglio proprio condividere perchè è davvero riuscita bene.


Linguine con friggitelli e percoche al profumo di Pastis


per 2 persone di buon appetito

200 g di linguine
2 piccole percoche
300/400 g di friggitelli
2 cucchiai di Pastis
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di basilico
q.b. di olio e.v. d'oliva
sale, pepe

Mondate i friggitelli eliminando il picciolo e i semini interni, lavateli e lasciateli sgocciolare, poi tagliateli a rondelle non troppo sottili.
In una padella antiaderente mettete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e fatelo imbiondire, quindi unite i friggitelli, lasciare insaporire, salate,  pepate e unite un paio di foglie di basilico, abbassate il fuoco e fate appassire il tutto lasciando i friggitelli leggeremente indietro di cottura e  il fondo abbastanza lento. Tenete da parte.
Pelate le percoche e tagliatele a pezzetti, fatele insaporire in un filo d'lio insieme a uno spicchio d'aglio e a un paio di foglie di basilico, poi sfumatele con i due cucchiai  scarsi di  Pastis, lasciare assorbire e spegnete. Devono rimanere ancora un po' croccanti.
Quando bolle l'acqua buttate la pasta, ma non fatela cuocere del tutto nella pentola, quando è poco oltre  metà cottura prelevatela e mettetela nella padella dei friggitelli, aggiungete un mestolino d'acqua di cottura e mantecatela mescolandola continuamente finchè è cotta.  Prima però prelevate un po' di peperoni da usare per la guarnizione. Casomai, se si asciugasse troppo senza cuocere del  tutto,  aggiungete ancora dell'acqua di cottura,  poca alla volta.
Quando la pasta è pronta aggiungete le percoche saltate, tranne un  cucchiaio abbondante da usare per completare il piatto. Un'altra mescolata veloce per far insaporire bene e servite completando con altre foglioline di basilico, con i friggitelli e le percoche tenute da parte.



Molto apprezzata da queste parti. 


2 commenti:

  1. Ciao,
    abbinamento piuttosto stravagante.
    Ma che cos'è il Pastis?
    Grazie,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara,
      il Pastis è un liquore che in Francia usano per aperitivo, come il Pernod, mischiato con acqua. Ha un sapore di anice, e per quello ne ho usato molto poco, ma con le pesche ci stava benissimo.

      Elimina