domenica 5 aprile 2020

Financier al caffè e noci pecan - La gallina in quarantena

Domenica. Esterno giorno. Un sole caldissimo e un silenzio doloroso. Qui i morti sono aumentati.
Se durante la settimana qualche raro pedone e qualche rara macchina passano, la domenica ai tempi del corona virus sembra di essere in una di quelle città da fine del mondo, dove sei rimasto solo tu in mezzo al nulla. E' una sensazione terribile, un senso di solitudine definitiva. Confesso che comincio a risentirne, ed è proprio questo essere sospesi, questo silenzio infinito che mi destabilizza.
Mi crogiolo un poco al sole sul terrazzo, osservo il solito andirivieni degli uccellini, ho persino visto un piccolo rapace volare rasente il fiume in cerca di prede, mi ha un po' stupito perchè non si sono mai spinti così vicino alle case, che ci siano problemi di cibo anche per loro?
Rientro e comincio a sfogliare qualcuni fra i millemila libri di cucina che si ammuchiano un po' dappertutto. Inizio con quelli di Ottolenghi. Non è che mi piaccia del tutto questo chef, ma ci sono alcune ricette che mi colpiscono  e qualcuna l'ho fatta con ottimi risultati. Sfoglio Nopi e arrivo a  una ricetta che mi prende talmente da   non farmi porre tempo in mezzo.
Tradizionalmente questi dolcetti andrebbero cotti in piccoli stampi rettangolari appositi, e io li ho solo in silicone ma non mi piace usarli per cuocere. Per cui opto per uno stampo da multi muffin, seguendo le indicazioni del libro che dice di usare quello, anche se il mio è quadrato anzichè tondo.


Financier al caffè e noci pecan

da Nopi di Yotam Ottolenghi

per una ventina di pezzi

per i Financier:
100 g di noci pecan
150 g di burro
200 g di zucchero a velo
100 g di mandorle tritate finissime
100 g di farina
65 g di malto in polvere
(si può sostituire con sciroppo d'acero, o di agave, o con della melassa)
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiaini di caffè in polvere
300 g di albumi
60 ml di caffè espresso (2 tazzine)
un pizzico di sale

per la crema al caffé e pecan:
100 g di noci pecan
90 ml di caffè espresso (3 tazzine)
500 ml di panna liquida fresca
75 g di zucchero di canna

Tostate tutte  le noci pecan in forno a 190° per 12/15 minuti, poi toglietele , lasciatele raffreddare e tritatele a coltello, riducendole a granella fine. Dividete  le due quantità e tenete da parte. Dovrete usarne metà per l'impasto e metà per la crema.
Mettete il burro a pezzetti in un pentolino e fatelo fondere a fuoco alto, quando inizia a schiumare cuocetelo ancora per 3 o 4 minuti finchè prende un colore dorato e profuma di nocciola. Filtratelo e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola mettete lo zucchero a velo, la farina, il malto in polvere o lo sciroppo d'acero (il mio caso) il lievito, il sale, il caffè macinato. Mescolate bene e tenete da parte.
In un'altra ciotola mettete gli albumi e sbatteteli finchè non montano,  non devono essere a neve ma un po' più lenti. Uniteli alle polveri insieme al caffè espresso, aggiungete metà del burro ormai freddo e mescolate tutto con una spatola, quindi aggiungete anche la dose di noci tritate e il resto del burro, mescolate e lasciate riposare l'impasto  in frigo, ben coperto, per almeno due ore.
Se volete potete prepararlo fin dalla sera prima e lasciarlo in frigo per tutta la notte, il sapore del caffè si concentrerà di più.



Mentre l'impasto riposa, preparate la crema. Versate il caffè in un pentolino, mettetelo su fuoco vivo e fatelo ridurre della metà, muovendo ogni tanto il pentolino. Aggiungete il resto delle noci tritate, lo zucchero di canna  e la panna, rimettete sul fuoco e lasciate bollire altri 4 o 5  minuti in modo che la crema si addensi leggermente e si riduca. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e poi mettetela in frigo coperta, per almeno due ore.
Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 220° ventilato. Prendete due teglie da muffin, con pazienza ungete le cavità e foderatele con la carta forno tagliata a misura.  Distribuiteci l'impasto riempiendo per tre quarti e infornate per 10/12 minuti, finchè le tortine sono bruno/dorate in superficie e appena cotte, se affondate un coltello la lama dovrà uscire leggermente sporca di impasto. Togliete gli stampi dal forno e lasciate raffreddare almeno 5 minuti prima di prelevare i financier dagli stampi.
Ora togliete la crema dal frigorifero, filtratela dalle noci e montatela con le fruste elettriche in modo che inizi a montare e prenda la consistenza di una mousse molto soffice. Tenetela in frigorifero fin poco prima di servire.

Portate in tavola i financier tiepidi o a temperatura ambiene, accompagnati dalla crema.


Una ricetta particolarmente buona e utile se avete albumi in più da smaltire.
Per noi due  ne ho fatta mezza dose, e avendo usato sciroppo d'acero anzichè il malto in polvere,  ho aggiunto 30 g di farina in più.


3 commenti:

  1. Ma che buoni!!!! Deliziosa anche la crema ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Amica mia, come sai descrivere von grazia la desolazione!!e come addolcisci tutto con questi invitanti financier. Mi mancano troppi ingredienti per farli, attenderò momenti migliori o ricette adatte a quello che ho in dispensa. Ti abbraccio

    Ps: anch'io non sono una fan di Ottolenghi ma ho fatto alcune piacevoli ricette da Plenty. Sweet invece comprato, sfogliato e mai adoperato

    RispondiElimina
  3. Ecco, purtroppo. I morti aumentano e non sempre lo sappiamo.
    Silenzioso testimone di uno sterminio.
    Prudenza e pazienza, dicono i Francesi.

    RispondiElimina