giovedì 4 luglio 2019

Polpettone di tonno e patate, e l'estate va

Siamo a luglio ormai, ed è parecchio tempo che non pubblico nulla. Però cucino eh? E parecchio.
E'  un periodaccio di incasinamenti e impegni, ma questa ricetta la voglio condividere perchè è perfetta per l'estate. Veloce e versatile,  buona per le cene  in terrazza o per i pic nic,  o da portare al mare.  Un gustoso polpettone, ottima alternativa allo sformato di melanzane e tonno che è ormai il must di casa mia ogni estate.


Polpettone di tonno e patate

per 6/8 persone

300/350 g di tonno sott'olio (pesato sgocciolato)
3 grosse patate
2 uova grandi
1 cucchiaino abbondante  di capperi sotto sale
2 filetti di acciughe sott'olio
50 g di parmigiano  grattugiato
q.b. di pane grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
2 rametti di basilico
1 spicchietto d'aglio
1 pizzico di coriandolo in polvere
sale, pepe

Cuocete le patate con la buccia. Mentre le patate cuociono  lasciate sgocciolare il tonno dalla scatoletta o dal vasetto.  Tritate il prezzemolo e il basilico con lo spicchio d'aglio e tritate anche le acciughe insieme ai capperi dissalati. Una volta cotte le patate, pelatele,  mettetele in una ciotola e schiacciatele  il più possibile con la forchetta. Lasciatele intiepidire poi aggiungete il tonno sbriciolato e di nuovo mescolate con la forchetta schiacciando eventuali pezzi grossi e grumi, dovrete avere un impasto non troppo fine, ma nemmeno troppo grossolano.
Unite le uova,  le erbe  e le acciughe tritati, il parmigiano, il coriandolo, un paio di cucchiai di pane grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Di nuovo impastate bene il tutto con le mani  finchè è omogeneo e non troppo morbido, nel caso  aggiungete dell'altro pane grattugiato, o ancora un poco di parmigiano,  fino ad arrivare ad una consistenza non appiccicosa,  maneggiabile senza problemi.
Su un foglio di alluminio mettete un poco di pane grattugiato, quindi prendete l'impasto e dategli la forma di un polpettone facendolo rotolare sul pangrattato. Poi trasferitelo su un foglio di carta forno e arrotolatelo a caramella, ripiegando i bordi al di sotto.
Mettete il polpettone in una teglia e mettetela in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Dopodichè prendete la teglia, aprite la carta e lasciatelo in forno per altri 10 minuti.
Una volta cotto lasciatelo intiepidire.
Si può servire sia tiepido che freddo, accompagnato da una fresca insalatina o dalla maionese.
Qui è andato a ruba, e so già che mi toccherà rifarlo e rifarlo... 


P.S. - Se non avete il coriandolo in polvere, basterà pestare le piccole bacche nel mortaio.



1 commento:

  1. Cara Giuliana felice di leggere il tuo polpettone di tonno che mi piace proprio tanto e spero di fare tra un paio di settimane. Anche per me il fatto di non commentare da tempo non significa che non cucini i tuoi piatti, anzi ne ho anche ripetuto qualcuno, come il risotto alle ciliegie, una meraviglia di composta ghiottoneria.
    Per piacere fai altri risotti, postali! Ormai ho esaurito tutti quelli che potevo realizzare, cioè per cui riesco a reperire gli ingredienti, perché grana lodigiano, Castel Magno, salva cremasco e riso di Baraggia qui non li trovo nemmeno dipinti e non ho idea di come sostituirli!!! Ma i tuoi risotti hanno la solidità incrollabile e precisa di un ragioniere comunista, tornano sempre e sono sempre impeccabili. Sarebbe bello poterne sperimentare di nuovi, di stagione!!!!

    RispondiElimina