giovedì 3 agosto 2017

Risotto peperoni e burrata

Oggi è il giorno di  Re Peperone. Incontrastato protagonista della cucina estiva,  allegro e colorato, saporito e versatile.  Il Calendario del Cibo Italiano oggi gli dedica la giornata e io contribuisco con un risotto.
Con questo caldo cucinare un risotto non è stata proprio una passeggiata di salute e avrei potuto scegliere mille altre ricette, ma amo troppo questo risotto per non proporlo proprio in onore al peperone, per cui, eccolo qui.
Magari non siate masochisti, fatelo appena rinfresca un po'.






 Risotto peperoni e  burrata


per tre persone


1 grosso  peperone giallo
1 grosso peperone rosso
1 piccola cipolla
1 burrata
200/220 g riso Carnaroli
poco brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
una noce di burro
un filo d'olio
sale, pepe
poco parmigiano


Lavate, asciugate e tagliate a metà i peperoni, mondateli da semi e filamenti interni. Prendete una metà gialla e una metà rossa e riducetele a pezzetti.  Dalle altre due metà ricavate delle striscioline non troppo sottili.
Portate a bollore un poco di acqua in una piccola casseruola, salate e unite le striscioline di peperone, fatele cuocere per qualche minuto finchè iniziano ad ammorbidirsi, poi scolatele e tenetele da parte.
Se volete potete  farle stufare direttamente in padella con un filo d'olio e un goccio d'acqua calda. L'importante è che non si coloriscano.
In una casseruola scaldate poco burro insieme all'olio, tritate la cipolla e fatela appassire nel condimento, aggiungete i peperoni a pezzetti e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti in modo che siano morbidi, dopodichè frullate tutto grossolanamente col minipimer.
In un tegame a parte tostate il riso a secco, mescolando continuamente per un paio di minuti, fino a che inizia a "cantare", sfumatelo col vino bianco e aggiungete la crema di peperoni.
Portate a cottura al solito modo, mescolando continuamente e aggiungendo il brodo vegetale caldo poco alla volta.
Regolate di sale e di pepe, poi mantecatelo con il parmigiano. Niente burro perchè la sua funzione la farà poi la burrata.
Lasciatelo riposare qualche secondo, impiattate e in ogni piatto fate un "cappellino" con un poco di burrata, guarnite con le striscioline di peperone ed è pronto.

Mescolando poi nei piatti, la burrata si fonderà regalando dolcezza al sapore deciso del peperone.





Buon appetito!





 




2 commenti:

  1. A quest'ora di questo risotto bisognerebbe averne una casseruola colma!
    Deve essere davvero una bontà.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Come sempre i tuoi risotti sono favolosi. La burrata con i peperoni devo provarla. Buona serata Giuliana

    RispondiElimina