martedì 1 luglio 2014

Le mie ricette classiche - 5

non so se posso definirla classica questa ricetta, forse per la battuta di Fassona sì, ma stavolta ho  voluto esagerare.
L'idea mi è venuta  dopo una cena alla  Cuccagna di Dovera dove servono la battuta come antipasto.
Mio marito è un patito della battuta, la ordina tutte le volte che andiamo a cena lì,  tanto che ormai manco glielo chiedono più, quando lo vedono la comandano e basta. Io lo prendo in giro perchè su questo piatto  è talmente abitudinario che rasenta la maniacalità. Possibile che sul  menu tanto ricco della Cuccagna non ci sia altro da poter assaggiare?
Ma lui , imperterrito, continua a preferirla a tutto il resto. 
Confesso che  anche a me piace molto e d'estate la faccio spesso. Questa volta ho scelto di accompagnarla a condimenti diversi, con lo scopo recondito di  svuotare un poco il frigorifero utilizzando verdure e qualche avanzo  del giorno prima..
Ho pensato di servirla come antipasto durante il pranzo domenicale con le mie  ragazze, non volevo fare primi piatti e mi sembrava perfetta come piatto d'inizio...



Fassona Fantasy

per 6 persone

500/600 gr filetto di Fassona oppure una parte che sia magra ma tenera

sale, pepe, poco olio e.v.



I vari condimenti:

alle melanzane
1 melanzana tonda,  viola,  piccola, 
1 spicchio d'aglio
basilico fresco
sale, pepe
olio e.v.

tagliate a tocchetti la melanzana, stufatela in un goccio d'olio  con lo spicchio d'aglio, lasciatela rosolare bene  mescolando spesso, una volta rosolata, aggiungete  qualche foglia di basilico fresco, regolate di sale e coprite la padella, abbassando il fuoco. Saranno pronte quando saranno morbide e sfatte. Dovranno essere abbastanza asciutte.




ai porcini

300 gr porcini (anche surgelati)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale, pepe
olio e.v.


io ho usato due piccoli porcini che avevo congelato. Potete sicuramente usare quelli surgelati. In questo caso lasciateli scongelare poi affettateli e saltateli qualche minuto  in padella con un goccio d'olio e l'aglio,  abbassate il fuoco e lasciateli finire di cuocere e riassorbire il liquido. Regolate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolateli bene e teneteli da parte..


ai peperoni

1  peperone giallo, carnoso
2 filetti di acciuga sott'olio
1 cucchiaio  di piccoli capperi sotto sale
1 spicchio d'aglio
basilico
sale, pepe, olio e.v.

Mondate il peperone, lavatelo eliminate i semi e i filamenti e riducetelo in tocchetti.
Dissalate i capperi in acqua corrente.
In una padella scaldate un goccio d'olio, unite l'aglio e i filetti di acciuga  e fateli sciogliere completamente, a questo punto aggiungete i capperi sciacquati e asciugati, lasciate insaporire poi versate i peperoni, mescolate spesso per non farli colorire troppo, profumate con il basilico, regolate di sale e portate a cottura pian piano, senza aggiungere nulla. Anche questi dovranno risultare abbastanza asciutti.



al pomodoro e burrata

sugo di pomodoro e basilico

2 cucchiai di burrata


 preparate  un sugo di pomodoro semplicemente con aglio pomodoro e basilico, magari se lo fate per la pastasciutta, abbondate con la dose,  fatelo restringere bene e  conservatene una tazzina a parte per  fare questa ricetta.

all'avocado
1 avocado maturo
2 lime
poco peperoncino
sale, poco olio e.v.

sbucciate l'avocado, eliminate il nocciolo e tritatelo abbastanza sottile. Raccoglietelo in una ciotola e mescolatelo con il succo dei due lime filtrato e un pizzico di peperoncino. Regolare di sale e condite con un filo d'olio buono.



alla tapenade
due cucchiaiate abbondanti di olive taggiasche denocciolate, sott'olio
2 filetti di acciuga
un cucchiaino  di capperi sotto sale

sgocciolate dall'olio le olive taggiasche, tritatele finemente insieme ai filetti di acciuga e ai capperi preventivamente dissalati e asciugati.



Preparate la carne battendola a coltello sul tagliere finchè è ben sgranata ma non sfibrata, o peggio, maciullata. Riducetela a pezzetti piccolissimi.
In una ciotola conditela con sale, pepe e un filo d'olio buono, mescolatela bene.
Prendete un  coppapasta  piccolo, non devono venire troppo grossi, e e inserite un po' di carne pressando in modo da ottenere dei cilindretti.
Sfilate il coppapasta e capovolgete il cilindro di carne sul piatto da portata, in modo che la parte superiore sia bella liscia e piatta..
Continuate così fino ad esaurimento della carne. Avrete tanti bei cilindretti allineati come soldatini.
A questo punto potete finire il tutto. Con un cucchiaio ponete delicatamente  sulla carne  un po' dei  vari condimenti preparati prima. 
Una volta completati,  rifinite quelli al pomodoro con un poco di burrata appoggiandola  come un cappellino sul sugo.
Colorate ancor di più con delle foglie di menta o di basilico sparse qua e la fra i cilindretti di carne.
Servite subito.

Bello da vedere, così colorato, e ottimo da mangiare con tutti quei sapori!





Mio marito, inutile dirlo, ha fatto il pieno.

3 commenti:

  1. Che meraviglia Giuli!! Hai una gran fantasia!!

    RispondiElimina
  2. Giuliana, che fantastiche combinazioni di sapori! Anch'io apprezzo la tartare e quando ci capita di andare a pranzo nelle Langhe o nel Monferrato non manco mai di ordinarla. Peccato non avere tra le mie mete abituali la zona del cremonese, senno' andrei difilato a provare i piatti della Cuccagna.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Queste sono le cose che in cucina amo.. e la dimostrazione che con un po' di fantasia si può fare molto!
    :*

    RispondiElimina