mercoledì 2 novembre 2011

dopo l'ora legale...

inevitabilmente, quando si torna all'ora solare mi prende una specie di depressione. Mi manca la luce e il pensiero che poco a poco  l'inverno si avvicina e  le ore di luce sono sempre  di meno,  non fa altro che deprimermi ancora di più.
Allora, per consolarmi,  rispolvero le ricette dell'estate, come questa:




PARMIGIANA DI PESCE SPADA E MELANZANE


1 melanzana lunga
1 fetta di pesce spada tagliata alta
poca passata di pomodoro
poco parmigiano
aglio, basilico, olio


tagliare la melanzana, possibilmente a misura del recipiente dove verrà cotto e servito, mettere a spurgare le fette come al solito.
In un piccolo pentolino scaldare l’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio e quando il tutto è ben caldo aggiungere la passata di pomodoro, un po’ di basilico, regolare di sale e lasciar cuocere qualche minuto. Tenere da parte.
Pulire la fetta di pesce spada dalla pelle e dall’eventuale spina centrale.
Con un coltello da sfilettamento, ricavare delle fette sottili di pesce.
Lavare le fette di melanzana dal sale, asciugarle benissimo tamponandole con uno strofinaccio o della carta da cucina.
Friggerle in abbondante olio di oliva, mettendole man mano a scolare su della carta per far perdere il più possibile l’olio di cottura.


In una piccola pirofila da porzione,  fare il fondo con le melanzane, sovrapporre una  (o più se fossero piccole) fetta di spada, spargere ben bene del sugo di pomodoro e spolverare con poco parmigiano.
Continuare a strati aggiungendo poco basilico fra uno strato e l’altro e qualche pezzetto d’aglio,  fino a terminare con le melanzane, coprire con il pomodoro e dare una spolverata leggerissima di parmigiano.
Cuocere in forno già caldo a 180 per circa 15 minuti.
Servire ben caldo nella pirofila di cottura.







Nessun commento:

Posta un commento