Sempre dal libro Cook_my_Books di questa settimana, A Whisper for Cardamom di Eleanor Ford,
una ricetta che per me sa di casa, di sere invernali seduti vicino alla stufa a legna, con le bucce del mandarino a profumare l'ambiente e una piccola tazza con le prugne sotto grappa, messe via pensando al Natale ma che inevitabilmente si assaggiavano prima, impazienti.
Le ho sempre fatte anche io, frutta secca da conservare sotto spirito insieme all'uvetta o alle albicocche secche, da servire come fine pasto quando arrivano le feste, poi a un certo punto ho smesso. Non so per quale motivo, non me lo ricordo, ma a a volte succede di perdere per strada qualche usanza di famiglia.
Vedere la foto sul libro mi ha fatto subito ricordare e immediatamente mi è venuta la voglia di farle.
Eleanor però ha una ricetta di gran lunga più buona della mia di antica memoria.
E infatti son già tre volte che le rifaccio, qui durano pochissimo.
Il vantaggio è che queste si possono fare velocemente e dopo una settimana sono pronte da assaggiare quindi, ve lo dico sinceramente, sono entrata in un loop inarrestabile ...
Prugne in Armagnac
350g di prugne secche
350 ml di acqua
2 cucchiai colmi di zucchero di canna
6 chiodi di garofano
6 bacche di pepe aromatico
2 bacche di anice stellato
1 pezzetto di stecca di cannella
120 ml di Armagnac
Mettete le prugne più sode in un barattolo che le contenga senza premere troppo.
Fate bollire l'acqua, unite tutte le spezie e lo zucchero, lasciate in ebollizione un paio di minuti poi versate tutto nel barattolo delle prugne, che arriverà a metà o poco più del barattolo, rabboccate con l'Armagnac fino a coprire le prugne. Chiudete il vasetto e lasciate raffreddare, poi conservatelo in frigorifero.
Fatto. Ora lasciatele riposare almeno una settimana prima di assaggiarle.
Servitele con del gelato al cioccolato, o con la panna montata, con quello che preferite, ma anche così da sole da gustare una per una, con il loro sapore speziato e il fondo leggermente alcolico, che aiuta sempre.
Nessun commento:
Posta un commento