La mia seconda ricetta per Cook_my_Books tratta dal libro Tender, di Nigel Slater, l'ho scelta perchè ha il sedano come ingrediente comprimario. Trovo che questo ortaggio sia abbastanza sottovalutato, relegato solitamente all'uso generico per vari brodi, oppure con la funzione di coadiuvare il soffritto, raramente è usato da protagonista, solo in pochissime preparazioni.
Sono stata attratta dall'uso che ne propone Nigel, e ho cucinato con curiosità. Ampiamente soddisfatta, devo dire. Ha reso speciale una ricetta di pollo che solitamente rientra fra quelle "di tutti i giorni" Gli ha dato una veste nuova, elegante e raffinata, oltre che ricca di sapore.
Pollo saltato al sedano
per 2/3 persone
6 cosce di pollo ( o anche sovracosce)
Mezza gamba di sedano
50 g di burro più una noce
2 cucchiai di olio d'oliva
3 spicchi d'aglio pelati
un ciuffo abbondante di prezzemolo
un bicchiere di Vermouth bianco
poco succo di limone
sale, pepe nero
Condite i pezzi di pollo con sale e pepe, massaggiateli leggermente.
In una larga padella, a fuoco moderato, fate sciogliere il burro insieme all'olio d'oliva, quando il burro è spumeggiante, unite il pollo con la pelle rivolta verso il basso e lasciatelo colorire leggermente, poi giratelo e fatelo rosolare dall'altro lato. Abbassate il fuoco , aggiungete l'aglio a spicchi interi e coprite il tegame. Continuate la cottura per circa 20 minuti controllando che non bruci, in caso aggiungete poca acqua calda.
Nel frattempo mondate e lavate le coste di sedano ricavate dalla mezza gamba. Asciugatele grossolanamente e tagliatele a pezzetti corti. Aggiungetele al pollo nel tegame, mescolate e continuate la cottura per un'altra mezz'ora, aggiungendo poca acqua calda se serve, finchè il pollo è tenero.
Tritate una buona manciata di prezzemolo e tenetelo da parte.
Una volta che il pollo è cotto, rimuovetelo insieme al sedano, trasferitelo su un piatto e tenete tutto in caldo.
Rimettete la padella sul fuoco e versate il Vermouth, portatelo a bollore e mescolate il fondo, con una spatola o un cucchiaio di legno, per recuperare tutti i sapori. Lasciate cuocere a fuoco vivace in modo che stia in ebollizione per qualche minuto, Non si addenserà ma diventerà leggermente sciropposo, a questo punto unite la noce di burro, il prezzemolo tritato e mescolate velocemente per ottenere una bella salsa corposa, aggiungete un paio di cucchiai di succo di limone.
Rimettete pollo e sedano in padella, lasciate che prenda sapore per qualche minuto poi servite ben caldo.
Accompagnatelo con delle patate bollite, saranno il perfetto contorno.
Nessun commento:
Posta un commento