giovedì 22 settembre 2022

Zuppa di lenticchie rosse e verdure

 Occasionally Eggs  "Qualche volta, le uova"  è il libro di Alexandra Daum di cui si occupa Cook_my_Books questa settimana. 

Un libro sulla cucina vegetariana e vegana lontana dal rigore e dal dogma.
Nata in Canada e cresciuta nelle zone rurali della provincia del Manitoba in una piccola fattoria, ha imparato a cucinare da sua madre, seguendo le ricette della tradizione tedesca,  e altre che ha imparato da amici immigrati, appollaiata sul piano di lavoro vicino a lei e fungendo da sous-chef. Diventa vegetariana in tarda adolescenza e per un problema di salute ha dovuto eliminare tutti i latticini. Ce lo racconta nella presentazione del suo blog personale.  Attualmente vive in Svezia.

In questo libro, ogni ricetta è pensata per chi vuole seguire una dieta vegetariana, anche solo  sporadicamente, senza fondamentalismi e senza obblighi di sorta, e non ce n'è una che non farei. Ne ho scelta qualcuna, la prima è questa zuppa di lenticchie rosse e verdure che si rifà alla harira, la classica zuppa marocchina che però prevede anche carne di agnello. Alexandra ne fa questa versione vegetariana, alternando le verdure secondo le stagioni,  che noi abbiamo apprezzato moltissimo.


Zuppa di lenticchie rosse e verdure (Harira)

per 4/6 persone

2 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla gialla piccola, tagliata a dadini
2 carote medie, tagliate in quarti nel senso della lunghezza e tagliate a pezzi  piccoli
1 melanzana media, tagliata a pezzi di circa 2,5 cm.
2 spicchi d'aglio, tritati
1 cucchiaino di curcuma macinata
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe macinato fresco
½ cucchiaino di pepe di Caienna
1 lattina ( 400 grammi) di pomodori a cubetti
1 litro di brodo vegetale
150 grammi di lenticchie rosse secche
il succo di 1 limonecoriandolo tritato, per servire

riso integrale, per accompagnare

Scaldate a fuoco medio  l'olio in una casseruola capiente, aggiungete le cipolle e fatele rosolare finchè saranno morbide, unite le carote e le melanzane e cuocete per altri 5 minuti per farle dorare leggermente.
Unite l'aglio tritato, la curcuma, il cumino, la cannella, il sale, il pepe Caienna. Aggiungete anche i pomodori a cubetti in scatola  e il brodo vegetale. Portate a ebollizione quindi aggiungete le lenticchie e fate riprendere il bollore. Coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e continuate la cottura fino a quando le lenticchie saranno cotte e le carote tenere.

Togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone, filtrato, assaggiate e regolate il condimento se necessario.
Servite la zuppa ben calda cosparsa di coriandolo tritato e una macinata di pepe, accompagnandola con il riso pilaf.




 



 











Nessun commento:

Posta un commento