venerdì 1 luglio 2022

Insalata di lattuga e pollo in salsa di arachidi

Il libro che Cook_my_Books  esplora questa  settimana è The  complete salade cookbook, pubblicato da America's Test Kitchen. Se non sapete chi siano, è semplice. In una grandissima cucina super attrezzata, ogni giorno stuoli di cuochi e scienzati, fotografi ed editori, giornalisti gastronomici, semplici appassionati testano ricette.  Il risultato viene raccolto nei libri e nelle riviste e in più ha dato vita a un programma televisivo molto famoso negli USA.
Questo libro mi ha stupito. Per quanto ne sapessi e mi divertissi a mescolare ingredienti per delle belle insalate estive, qui si va oltre l'immaginazione. Questo mi ha proiettato verso  un numero infinito di possibilità,  di abbinamenti, condimenti, tecnica. Insomma, tutto quello che volevate sapere sulle insalate e non avete mai osato chiedere!

Questa ve la raccomando, di ispirazione thailandese,  fresca, appagante e decisamente golosa!

Insalata di lattuga e pollo in salsa di arachidi

per 4 persone

4 petti di pollo, non troppo grossi 
2 cespi di lattuga
2 cetrioli non troppo grossi
una manciata di foglie di menta fresca
30 g di peperoncini rossi piccanti

per la salsa di arachidi:

60 g di aceto di riso
3 cucchiai di burro di arachidi cremoso
1 cucchiaio e mezzo di salsa di pesce
60 g di olio d'oliva

Battete delicatamente  i petti di pollo, coperti con una pellicola per non rompere le carni, fino a uno spessore di 2 cm. Posizionateli nel cestello per la cottura a vapore, senza sovrapporli. Inserite il cestello nella pentola con l'acqua in ebollizione fino a che la sua temperatura arriva a 170°  poi spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciate riposare finchè la temperatura scende a 160° ci vorranno circa 20 minuti. Questa cottura manterrà il pollo succulento e morbido.
Trasferite il pollo sul tagliere e lasciatelo raffeddare, poi tagliatelo a pezzi regolari.
Mondate e lavate l'insalata, tagliatela a pezzi  e raccoglietela in una ciotola.
Sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà per il lungo e ogni metà a bastoncini, eliminate i semi interni e dividete ogni bastoncino in pezzi poi uniteli all'insalata, affettate sottilmente i peperoncini e aggiungeteli all'insalata.
Preparate la salsa di arachidi. In una ciotola mescolate insieme l'aceto, il burro di arachidi, la salsa di pesce, poi mettete in microonde per 15 secondi finchè il burro di arachidi si ammorbidisce ulteriormente, aggiungete l'olio e frullate tutto fino ad avere un composto perfettamente liscio e amalgamato.
Versatene due cucchiai sull' insalata preparata, mescolate.
Dividete l'insalata in 4 piatti individuali, appoggiate al centro di ognuno i pezzi di pollo, cospargete con la menta fresca, irrorate il pollo con la salsa rimasta e servite.












Nessun commento:

Posta un commento