martedì 14 giugno 2022

galletto alla griglia laccato al Brandy

Le ricette di Eivissa, il libro sulla cucina ibicenca di  Anne Sijmonsbergen che Cook_my_Books  ha esaminato la settimana scorsa, sono tutte talmente interessanti e particolari che non ho potuto soffermarmi su una sola. Eccone dunque un'altra  davvero degna di nota:

 

 

Spatchcoked chicken - galletto alla griglia laccato al Brandy

per 4 persone
 

80 ml di olio e.v. d'oliva
3 cucchiai di aceto balsamico
una manciata di rametti di timo
4 rametti di rosmarino
4 peperoncini di Cajenna o jalapenos freschi, privati del gambo e tagliati a metà.
6 spicchi d'aglio schiacciati
la scorza di un limone non trattato.
2 galletti aperti a metà, come per la cottura alla diavola
sale, pepe nero


per la glassa:

100 ml di Brandy
50 g di burro non salato
2 cucchiai di zucchero di canna Demerara



Prendete uno di quei sacchetti per congelare, abbastanza grandi e  che abbia la zip in modo che si possa richiudere. Metteteci l'olio, l'aceto, le erbe aromatiche, i peperoncini, l'aglio e la scorza  di limone. Chiudetelo e agitate tutto per mescolare gli ingredienti.
Condite abbondantemente con sale e pepe i galletti,  e massaggiateli bene poi uniteli nella sacca con la marinatura. Massaggiare la carne nel sacchetto con  la miscela e lasciate marinare in frigorifero per 24 ore.

Trascorso il tempo, togliete il pollo dal frigo e fatelo raggiungere la temperatura ambiente prima della cottura.

Preriscaldate la griglia del barbecue, o una pesante padella fino a quando non sarà calda. Mettete i galletti marinati sulla griglia (o nella padella rovente)  con la pelle rivolta verso il basso, per almeno 10 minuti.  Se avete il bbq con il coperchio, lasciatelo aperto e non spostate i galletti durante la cottura.

Mentre i galletti cuociono, preparate la glassa al Brandy. In una piccola casseruola unite gli ingredienti e scaldate fino a portare a ebollizione.

Girate i galletti, bagnate la pelle con la glassa e  grigliate per altri 10 minuti, poi capovolgete di nuovo in modo che la  pelle sia rivolta verso il basso. Bagnate nuovamente la carne con altra glassa e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Girate di nuovo, altra spennellata di glassa e posizionate i galletti con la pelle rivolta verso il basso sulla parte più calda della griglia e finite di cuocere per altri 5 o 6 minuti. I galletti dovranno essere ben dorati e staccarsi facilmente dalla griglia.
Se volete essere sicuri sulla  giusta cottura, inserite un termometro per carne nella parte pià spessa, controllate che abbia raggiunto la temperatura di sicurezza (74°) oppure trasferite tutto in forno per terminare la cottura.









Nessun commento:

Posta un commento