martedì 22 febbraio 2022

Cocktail di gamberi, finocchi e arancia in salsa saporita

La settimana scorsa è stato il compleanno di mio marito e per un imprevisto per cui  non abbiamo potuto  uscire a cena, mi sono organizzata con  una cenetta tête à tête, decisa un  po' sui due piedi, mentre  la festa vera e propria la faremo quando tutti i componenti della famiglia potranno essere presenti.
Un tempo era di moda il Cocktail di scampi, tanto che da fidanzati andavamo a mangiarlo da Pietro, nella sua trattoria in Via Teullié. Un posto sempre pieno di gente, tanto che toccava aspettare fuori che si liberasse un tavolo, prenotazioni per il fine settimana non ne prendeva. Ci piaceva talmente tanto che alla fine era diventato anche un must del pranzo di Natale a casa nostra, poi nel tempo è stato un po' messo da parte, e anche nei ristoranti è molto difficile trovarlo in carta.
Ma mi è venuta la voglia di tornare a farlo. Magari svecchiandolo un po'  e allora ho pensato di cambiare la salsa e aggiungere stagionalità. Quello che ne è uscito è stato molto, molto apprezzato e quindi credo che ritornerà spesso sulla mia tavola.

 
Cocktail di gamberi, finocchi e arancia in salsa saporita

per 2 persone

500 g di Carabineros o gamberoni
il cuore di un finocchio
1 arancia
sale, pepe
2 grosse foglie di lattuga fresca


per l'acqua del vapore:
1  lime tagliato a metà
1 pezzetto di zenzero, circa 2 cm.
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
sale, pepe bianco in grani
1 rametto di rosmarino

per la salsa:
250 g di maionese densa (anche di quella pronta)
il succo di una arancia
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 spicchio d'aglio
1 pezzetto di zenzero, 1 cm. circa
il succo di un lime
poco peperoncino fresco (facoltativo)
poco sale

Preparate il court bouillon per la cottura a vapore dei gamberi.
Mettete a bollire 1/2 litro d'acqua circa con tutti gli ingredienti. Lasciatela sobbollire una decina di minuti, poi spegnate il fuoco e lasciate intiepidire.  Filtratela poi mettetela nella pentola che userete  per la cottura a vapore dei gamberoni  nell'apposito cestello. 
Da un finocchio ricavate il cuore, tagliatelo sottilissimo con la mandolina, pelate a vivo arancia e spicchi e tenete tutto da parte.

Mettete la maionese in una ciotola, aggiungete un trito finissimo di prezzemolo e aglio, lo zenzero grattugiato, il succo filtrato dell'arancia e quello del lime, un pizzico di sale e pochissimo peperoncino, io non l'ho messo perchè mio marito non ama il piccante, ma se vi piace, perchè no? Basta che sia solo un sentore leggero.
Mescolate tutto bene per emulsionare.
Se avete tempo e voglia, la maionese potete farla in casa. io ho optato per quella pronta per fare prima, visto che il menù l'ho deciso all'ultimo e con quello che passava il mio freezer.

Sgusciate i gamberi lasciando loro solo il pezzetto di codina, eliminate il budelletto, date una veloce lavata e cuoceteli  a vapore nel cestello apposito usando il court bouillon preparato, calcolate 4 o  5 minuti in modo che non cuociano troppo. Scolateli salateli e pepateli leggermente.
Prendete delle coppe, in ognuna mettete una bella foglia integra di lattuga preventivamente lavata e scolata, e iniziate a fare strati, i finocchi, gli spicchi d'arancia e i gamberi. Ad ogni strato aggiungete un cucchiaio di salsa in modo che gli ingredienti alla fine siano coperti. Terminate con i  gamberi e con un'ultima cucchiaiata di salsa.
Servite subito.
Davvero soddisfacente!

Li abbiamo accompagnati con le bollicine, e ci stavano benissimo.


questo è stato l'antipasto. Il piatto principale merita di essere raccontato da solo e lo farò a breve.

A presto!




Nessun commento:

Posta un commento