vi avevo avvisato che avrei continuato ad annoiarvi con queste ricette, per cui eccovene ancora una.
Fatta per finire un pacco mezzo aperto di spaghetti grezzi cav. Cocco, e un pezzetto di guanciale che se aspettavo ancora un po' sarebbe rinsecchito e finito nella spazzatura.
Come sempre, il cassetto della verdura mi viene in soccorso.
Non è un piatto molto elegante, anzi, è decisamente rustico, leggermente ingentilito dalla scorza d'arancia, però come quasi sempre succede, le cose improvvisate riescono particolarmente bene. La metto nel blog non solo perchè è particolarmente buona, ma anche per ricordarmi come l'ho preparata....ultimamente la memoria un po' annaspa, per cui a volte, se lascio passare troppo tempo, va a finire che mi dimentico tutti i passaggi che ho fatto e quando voglio rifarla il risultato è qualcosa di completamente diverso.
Per cui ecco il piatto:
Spaghetti grezzi alla rustica
per due persone
spaghetti grezzi Cav. Cocco q.b.
120 gr guanciale
2 cipolle bionde
mezzo mazzetto di agretti
la scorza di mezza arancia non trattata
poco olio
sale, pepe nero macinato al momento
Per prima cosa mondate gli agretti, lavateli e lasciateli in un colapasta a sgocciolare l'acqua in eccesso.
In una larga padella mettete un filo d'olio, non troppo perchè poi il guanciale rilascerà il suo grasso.
Affettate le cipolle, non troppo sottili. Scaldate l'olio, aggiungete le cipolle e lasciatele stufare a fuoco allegro per un paio di minuti mescolandole in modo che non brucino, quindi aggiungete il guanciale tagliato a cubetti e fate rosolare tutto insieme per qualche minuto, il tempo che le cipolle ammorbidiscano e il guanciale diventi trasparente..
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e poi calate la pasta.
Da una arancia non trattata ricavate mezza buccia, il più intera possibile. Con un coltellino affilato eliminate più che potete la parte bianca interna, dopodichè tagliatela a piccoli cubettini e tenete da parte.
Quando cipolla e guanciale saranno bene ammorbiditi, aggiungete gli agretti ben sgocciolati. Lasciate stufare tutto insieme per qualche minuto in modo che gli agretti restino leggermente croccanti.
Mescolate il tutto in modo che gli agretti non si ammassino fra loro. Regolate di sale.
Scolate la parta, mettetela direttamente dentro la padella del condimento, mescolate molto bene e servite con una generosa macinata di pepe e un pizzico dei cubettini di scorza d'arancia.
Da rifare!
Questi spaghetti sono fantastici!!!
RispondiEliminaOriginale e gustoso questo primo piatto con gli agretti, i piace molto!!!
RispondiEliminaCiao Giuliana,ho fatto questi spaghetti oggi a pranzo, davvero ottimo, molto particolari e velocissimi da fare. Una bellissima/buonissima idea.
RispondiEliminaGrazie mille :-)