Questa settimana, con le amiche di Cook_my_Book, abbiamo affrontato una cucina che amo molto, quella asiatica, grazie al libro  Dumplings&Noodles di Pippa Middlehurst che ci porta in un viaggio attraverso le tradizioni culinarie di diversi paesi.
Una delle ricette che ho scelto ha tutti gli ingredienti chiave per ricreare un piatto che ha il sapore della Cina. L'autrice ci spiega che è un po' diverso nell'aspetto e nella sostanza da un Dan Dan Mian che si potrebbe trovare in un ristorante o per le strade di una città del Sichuan, ma l'essenza è la stessa, e lei lo considera il suo  piatto distintivo.



Dan Dan Noodles


per 2 persone

2 nidi di Noodles secchi
200 g di carne trita di manzo 
1 cucchiaio di olio 
1 cucchiaino di cinque spezie cinesi
2 cucchiai di vino di riso
2 cucchiai di salsa hoisin
1 cucchiaino di salsa di soia 
un pizzico di pepe nero macinato al momento

per la salsa:
2 cucchiai di Tahini
1 cucchiaio di burro di arachidi
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di riso
un pizzico di pepe di Sichuan 
peperoncino a piacere
1 cucchiaio abbondante di olio

per servire:
100 ml di brodo di pollo
2 o 3 cespi di Pak choi o altre verdure a foglia verde
2 cucchiai di arachidi tostate, tritate
1 piccolo cetriolo, sbucciato e tagliato a cubetti
2 cipollotti affettati finemente


 

Iniziate cuocendo i noodles secondo le istruzioni della confezione. Scolateli al denti e conservate un po' del loro liquido di cottura. Sciacquateli abbondantemente finchè non saranno completamente freddi. Questo impedirà che si attacchino fra loro. Mettete da parte.

In una larga padella saltate velocissimamente i pak choi  tagliati a metà e lavati accuratamente, basteranno un paio di minuti, giusto per ammorbidirli. Tenete da parte

Preparate la salsa. Raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola e, con una forchetta,  mescolate con pazienza finché tutto si è perfettamente stemperato e amalgamato. Aggiungete il peperoncino secondo i vostri gusti. Mettete da parte anche la salsa.
In una larga padella antiaderente o in un wok, a fuoco alto, scaldate l'olio.
Unite la carne di manzo tritata  e lasciatela rosolare e caramellare, inizialmente senza mescolare, poi, una volta dorata, mescolate e cuocete per altri 5 o 6 minuti fino a quando sarà perfettamente dorata.
Unite le 5 spezie cinesi, lasciate insaporire poi sfumate con il vino di riso, aggiungete la salsa hoisin, la salsa di soia il pepe nero. Mescolate bene poi abbassate la fiamma e cuocete per altri due minuti.

Assemblate direttamente nelle ciotole. In ognuna versate 50 ml di brodo di pollo caldo, aggiungete metà della salsa in ogni ciotola e mescolate, a questo punto unite i noodle  ripartendoli in ognuna, ripartite anche i pak choi e la carne.
Guarnite  le ciotole con il cetriolo a pezzettini e il cipollotto affettato finemente.


Un piatto soprendente per sapori e colori, molto apprezzato.