domenica 13 agosto 2017

Zucchine tonde ripiene alla ricotta

le verdure ripiene, un classico della nostra cucina, perfette e gradite in ogni stagione.
Un piatto che si può preparare con tanti ripieni diversi, ognuno saporito e goloso.
Ne parliamo oggi sul Calendario del Cibo Italiano e io contribuisco con un classico di casa mia.   Quando vedo le zucchine tonde, non so resistere, le compro sempre e  in tanti anni  mi sono divertita a prepararle  in molti modi ma  alla fine, quello che in casa amano di più è questo. Spero che piacciano anche a voi.
 

Zucchine tonde ripiene alla ricotta

4 o 5  zucchine tonde
250 g ricotta vaccina
100 g prosciutto cotto
1 uovo intero
2 cucchiai abbondanti parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di basilico
1 spicchietto d'aglio
sale, pepe
1 pizzico di noce moscata
poco olio
una noce di burro


Lavate le zucchine tonde, scottatele intere  in acqua bollente  e lasciatele cuocere per circa 10/15 minuti, dopodichè scolatele e una volta intiepidite tagliate loro la calottina e tenetela da parte. Se avete il microonde potete cuocere le zucchine per 10 minuti, avendo cura di togliere loro la calottina e inserirla in MO solo negli ultimi due minuti di cottura.
Con l'aiuto di un cucchiaino svuotatele dalla polpa e mettetela a perdere l'acqua in un colino. Capovolgete le zucchine su un tagliere inclinato.
Nel frattempo preparate la farcia.  In una ciotola mettete la ricotta. Tritate il prosciutto cotto e aggiungetelo, unite anche il parmigiano e l'uovo, tritate il prezzemolo insieme al basilico e all' spicchietto d'aglio, unite anche quelli e mescolate bene fino ad avere una farcia ben amalgamata.
Riprendete la polpa delle zucchine, date una ulteriore strizzata per elininare il più possibile eventuale liquido residuo e tritate finemente anche quella. Aggiungetela alla farcia, unite sale, pepe e la noce moscata  e date un'altra mescolata, se vi sembra troppo morbido il tutto, aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato.
Riprendete le zucchine, riempitele abbondantemente con il composto preparato e lasciatelo pure strabordare, appoggiate su ognuna una calottina e mettetele, dritte, in un tegame che possa andare in forno in cui avrete messo un goccio d'olio.
Cospargetele con fiocchetti di burro e infornate per circa 40 minuti.

Io le ho accompagnate con patate al forno, ma è facoltativo, potete aggiungere la verdura che preferite.





3 commenti:

  1. Le zucchine ripiene non mi stancheranno mai! Troppo buone (e pure belle) Giuliana!

    RispondiElimina
  2. Credo potremmo parlare per ore del perché le verdure ripiene sono così buone e confortanti. L'importante e farlo mentre si mangiano :-D
    Bel piatto!

    RispondiElimina
  3. Sono molto carine, tonde. Sai che così non le ho mai fatte? Le proverò.

    RispondiElimina