sabato 27 gennaio 2024

Zuppa speziata di cavolfiori e patate

 Infine la mia ultima ricetta scelta dal  Tender di  Nigel Slater, il libro protagonista della settimana per Cook_my_Books.
Una zuppa scaldacuore, profumata di spezie, per questo gennaio un po' anomalo.
Piaciuta talmente che qualcuno qui ha fatto il bis e il tris....



Zuppa speziata di cavolfiori e patate


per 3 o 4 persone


1 grosso cavolfiore bianco
3 cipolle bionde abbastanza grosse
4 spicchi d'aglio
3 pomodori medi
3 patate medie
1 pezzetto di zenzero circa 2 o 3 cm
1 cucchiaio di coriandolo macinato
2 cucchiaini di cumino in polvere
mezzo cucchiaino di pepe di Cajenna
mezzo cucchiaino di Curcuma
1 cucchiaio di Garam Masala
6 baccelli pestati di cardamomo verde
una manciata di anacardi non tostati
200 ml di crème fraîche
600 ml circa di acqua bollente
un goccio d'olio di arachidi
un ciuffo di coriandolo tritato

Mondate le cipolle, tritatene una grossolanamente e fatela appassire con un paio di cucchiai di olio in una padella profonda, a fuoco medio.
Tagliate prima a metà e poi affettate sottilmente anche le altre e mettetele da parte.
Sbucciate gli spicchi d'aglio, spremeteli con lo spremiaglio o affettateli sottilissimi. Aggiungeteli  alla cipolla appassita nella padella e proseguite la cottura avendo cura di non fare imbiondire nè le cipolle appassite nè l'aglio. Sbucciate lo zenzero, tagliatelo a fiammiferi sottilissimi,  aggiungetelo nella pentola.  Unite  il coriandolo macinato, il cumino, il pepe, la curcuma. Lasciate insaporire tutto per un paio di minuti, poi tritate grossolanamente i pomodori e aggiungeteli.
Coprite con l'acqua bollente e portate a ebollizione, regolate di sale e una generosa macinata di pepe. Tagliate le patate a pezzi grandi e aggiungeteli. Fate cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo dividete il cavolfiore in cimette, lavatele e poi unitele al brodo nella padella. Continuate la cottura a fuoco dolce, aggiungete poca acqua calda se dovesse restringersi troppo.
A parte, in un padellino antiaderente, tostate gli anacardi finchè sono dorati, aggiungete anch'essi nella pentola del cavolfiore.

In un altro pentolino  scaldate un goccio d'olio di arachidi e friggete le cipolle affettate tenute da parte finchè si colorano,  pestate i baccelli di cardamomo, schiacciate leggermente i semini interni e uniteli alle cipolle, proseguite la cottura per circa cinque minuti poi, quando tutto sarà dorato e profumato, togliete e adagiatelo su della carta da cucina.
Quando sia le patate che il cavolfiori saranno teneri, aggiungete il garam Masala e la crème fraîche.


Continuate la cottura per qualche minuto mescolando poi spegnete, lasciate riposare qualche istante poi servite la zuppa calda condita con le cipolle al cardamomo e il coriandolo tritato.

 

 Non vi dico il profumo nella mia cucina!


Una zuppa ottima, da rifare e rifare.








Nessun commento:

Posta un commento