giovedì 28 settembre 2023

Swirl bread all'uvetta e cannella

Il libro che propone Cook_my_Books  questa settimana, è molto interessante. Soprattutto per me che non bazzico molto i lievitati, pur amandoli. Ho sempre avuto un rapporto complicato  con il lievito, fatto di alti e bassi, di  belle riuscite e epiche disfatte. Ma questo, Everyday Bread di American Test Kitchen, è  proprio un libro sul pane quotidiano. Quello che si prepara facilmente, senza patemi, con ricette veloci e di sicura riuscita. Infatti, ecco qua:


Swirl bread all'uvetta e cannella

250 g di farina 00
150 g di farina Manitoba
(o 500 g di farina per panificazione)
8/10 g di lievito di birra
170 g di latte intero a temperatura ambiente
75 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
30 g di burro fuso
2 cucchiai di miele

per il ripieno:
50 g di zucchero semolato
2 cucchiai colmi di uvetta
20 g di burro fuso
2 cucchiaini colmi di cannella in polvere

Mettete a bagno l'uvetta in poca acqua tiepida. Dopo un quarto d'ora, scolatela, asciugatela e tritatela grossolanamente.
In una ciotola  fate sciogliere in un poco di acqua tiepida, presa dal totale, il lievito di birra.
Mescolate insieme le due farine.
Miscelate  insieme il latte, l'acqua rimasta, il miele e mescolate finchè quest'ultimo sarà perfettamente sciolto.
Nella planetaria mettete il mix di farina e, utilizzando la spatola a gancio, iniziate a impastare a bassa velocità.  Versate pian piano il composto di latte e miele e lasciate amalgamare, poi aggiungete anche il lievito sciolto, poi il burro fuso e impastate per circa 8 minuti fino a quando l'impasto diventa liscio ed elastico, a questo punto aggiungete l'uvetta tritata e impastate ancora a bassa velocità per un minuto o due. .
Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo ancora per qualche minuto, poi formate una palla e mettetela, con la chiusura verso il basso, in una grande  ciotola leggermente unta.
Coprite  con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
In una ciotola mescolate lo zucchero con la cannella in polvere, e potete anche aumentare leggermente la dose di cannella, se preferite.
Una volta che è levitato, ungete uno stampo da plumcake (circa 22x12)
Spolverate leggermente con la farina il piano di lavoro, riprendete l'impasto, rovesciatelo sul piano  e sgonfiatelo  poi,  col mattarello,  iniziate a tirarlo dandogli una forma rettagolare di circa 46x20 cm
Spennellatelo col burro fuso, spolveratelo,  il più uniformemente possibile, con lo zucchero alla cannella.
Iniziate ad arrotolare strettamente dal lato più corto,  fino ad ottenere un cilindro solido, chiudendo bene la cucitura.
Imburrate generosamente lo stampo, infarinatelo e appoggiate il cilindro con la chiusura verso il basso, ripiegando leggermente le estremità in modo da adattarlo alle misure  dello stampo, premendo delicatamente negli angoli.

Ora lasciatelo lievitare fino a quando l'impasto supera di un paio di centrimetri il bordo dello stampo.
Accendete il forno a 180° statico.  Posizionate la griglia medio/bassa.
Nebulizzate la superficie del pane con un goccio d'acqua e mettete in forno, ruotando lo stampo a metà cottura. E' pronto quando sarà ben dorato ci vorranno circa 35/40 minuti, dipende dal forno.

Toglietelo da forno e lasciate riposare per circa 15 minuti nello stampo, poi sformatelo e posatelo su una gratella lasciandolo raffreddare completamente prima di assaggiare.

Servtelo tostato e spalmato con una generosa dose di burro buono.










venerdì 15 settembre 2023

Seppie brasate con ceci e pomodorini confit

Questa settimana di @Cook_my_Books è dedicata a Oded Oren, chef dell’omonimo ristorante di Dalston (Sud-Est di Londra) ed al libro che porta il suo nome, sulla cucina di Tel Aviv, città che è un vero e proprio punto di incontro tra Oriente e Occidente. E il suo libro è Il modo più semplice per descrivere i sapori del Mediterraneo che si mescolano con accenti del Medio Oriente.
Ho scelto qualche ricetta, e questa di oggi è la seconda che propongo. La prima la potete trovare sulla mia pagina Instagram.


Seppie brasate con ceci e pomodorini confit

per 4/6 persone

1 kg di seppie, già pulite
8 spicchi d'aglio, affettati sottili
1 peperoncino rosso  affettato e privato dei semi
tre o 4 rametti di origano fresco
il succo di un limone
q.b. di olio e.v. d'oliva
q.b. di brodo di pesce
sale, pepe

per il brodo di pesce:
teste e lische di pesce
1 cipolla tritata grossolanamente
1 carota pelata e tritata grossolanamente
mezzo finocchio tritato grossolanamente
2 foglie di alloro
5 bacche di pepe nero
olio e.v. d'oliva
1 ciuffo di prezzemolo tritato


per i pomodorini confit:
10/15 pomodorini piccadilly tagliati a metà
1 spicchio d'aglio
origano fresco, timo  e basilico
poca scorza di limone
sale, pepe
poco olio e.v. d'oliva

per i ceci:
250 g di ceci secchi
1/2 cucchiaino di bicarbonato


Mettete a bagno i ceci per 24 ore.
Poi lessateli in abbondante acqua con l'aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato. Scolateli quando sono morbidi. Tenete da parte.

Preparate il brodo di pesce.  Mettete tutte le verdure, le foglie di alloro e i grani di pepe in una casseruola con le lische e le teste e coprite a filo con l'acqua fredda. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per un'ora circa, schiumando regolarmente. Una volta pronto, filtrate il brodo e tenete da parte. Potete anche prepararlo la sera prima, e conservarlo in frigo.

Passate ai pomodorini confit. Foderate di carta forno una larga teglia, distribuite  i pomodorini con la parte tagliata verso l'alto. Conditeli con sale e pepe, un filo d'olio, l'aglio a fettine e le erbe aromatiche spezzettate. Mettete in forno a 100° fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi e a prendere colore. Ci vorrà poco più di un'ora.
Lavate e asciugate le seppie, tagliatele a fettine lunghe all'incirca 3 o 4 cm e spesse 1 cm.
Riscaldate il brodo di pesce.
Scaldate l'olio in una larga padella, lasciatelo arrivare quasi al punto di fumo poi unite le seppie e fatele dorare bene da tutti i lati. Aggiungete l'aglio affettato e il peperoncino.
Versate il brodo di pesce  fiino a coprirle, poi unite l'origano, il sale, il pepe. Coprite la padella e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere finchè sono tenere. A questo punto unite i ceci che avete cotto in precedenza, mescolate e lasciate insaporire per tre o quattro minuti. Devono solo riprendere calore.

Profumate con il succo di limone e regolate di sale se ce ne fosse bisogno. Completate con i pomodorini confit e con il prezzemolo tritato.

Servite  subito  le seppie, ben calde..