martedì 17 settembre 2024

Millefoglie di finocchi marinati alla barbabietola, crema di parmigiano allo zafferano e pancetta croccante

Ogni tanto, curiosando su Instagram, mi imbatto in foto che mi colpiscono e fanno scattare  il mio spirito  di emulazione. Ma non sempre alla foto si accompagna la ricetta e allora il mio cervello inizia a elaborare con cura e assiduità meticolosa, e spesso eccessiva, il modo di poter arrivare al risultato che è lì, sullo schermo. Tanto lo so che non potrà essere uguale, viste le mie capacità di pasticciare anche le cose più semplici, ma mi piacerebbe arrivare almeno  a qualcosa che gli si avvicina.
Il risultato è questo


Finocchi marinati alla barbabietola, crema di parmigiano allo zafferano e pancetta croccante

per 2 persone


2 finocchi (il cuore)
1 grossa barbabietola rossa
100/150  g di pancetta tesa, a fette
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di sale fino
2 foglie di alloro
3 cucchiai di aceto di riso (o di mele)
pochissimo olio e.v. d'oliva


Per la crema di parmigiano

80/100 g di parmigiano reggiano grattugiato
q.b. di latte
1 bustina di zafferano
sale, pepe


Mondate i finocchi, eliminate le foglie più esterne, lavateli e asciugateli.
Tagliateli, in verticale, a fette non troppo spesse, in modo che restino intere.
Sbianchiteli in acqua bollente salata per due o tre minuti.
Scolateli e allargateli su un telo pulito e lasciateli asciugare e raffreddare.
Togliete  un po' la parte esterna della barbabietola e grattugiatela con la grattugia a fori grossi, raccogliendola in una ciotola.
Una volta freddi i finocchi conditeli con il sale, lo zucchero, l'aceto. Trasferiteli nella ciotola della barbabietola unendo anche l'alloro.  Mescolate delicatamente avendo cura che le sfoglie di finocchi siano ben coperte dalla barbietola. Non deve rimanere nessuna parte di bianco.
Sigillate in un contenitore o con la pellicola e tenete in frigorifero per  tre  o quattro  giorni. Dopodiché toglieteli dal bagno di barbabietole, sciacquateli velocemente e conditeli con  un sottile filo d'olio e.v. d'oliva.
Preparate la crema di parmigiano.
Mettete su fuoco dolce  un pentolino con il latte  e il parmigiano e  fatelo sciogliere. Regolatevi con le quantità, se eventualmente la salsa fosse troppo densa allungate pian piano con dell'altro latte caldo o, viceversa, se fosse troppo lenta, aggiungete dell'altro parmigiano. Deve risultare una salsa densa ma scorrevole. Profumate con il pepe e lo zafferano, mescolate perché tutto sia omogeneo, assaggiate e regolate di sale se necessario.
Tenete in caldo.

In un padellino antiaderente già caldo, mettete le fette di pancetta e lasciatela dorare qualche minuto, prelevatele man mano e posatele su un piatto coperto di carta cucina, per eliminare il grasso in eccesso.

Componete il piatto mettendo sul fondo la crema di parmigiano, appoggiate in verticale le sfoglie di finocchio intervallate con la pancetta croccante, decorate con qualche erba aromatica a piacere e servite.













Nessun commento:

Posta un commento