venerdì 20 gennaio 2023

Risotto mantecato al paté di foie gras e pere caramellate al Porto

Venerdì, giorno di risotto per il Club del risotto del venerdì.
Non sempre posso partecipare, ma stavolta mi intrigava l'idea di Cristina  di preparare un risotto senza mantecarlo con il burro e il grana.
La prima idea era di fare un risotto con i gamberi e mantecarlo con una crema di ceci. Poi ho aperto il frigorifero e ho visto quella piccola busta sigillata che conteneva due piccoli medaglioni di  paté di foie gras, rimanenza di un pacco regalo che ho ricevuto da un fornitore a Natale.
Allora ho cambiato idea.  Ho deciso di fare un risotto decisamente molto semplice, poco elaborato,   ma data la materia prima non ho voluto aggiungere  altro.


Risotto mantecato al paté di  foie gras e pere caramellate al Porto


per 2 persone, di buon appetito

300 g di riso Carnaroli
1 piccola cipolla bionda
80 g di paté di foie gras, d'oca in questo caso, ma va bene anche di anatra
un filo d'olio
mezzo bicchiere di Porto bianco
q.b. di brodo vegetale
sale


Per completare:
2 pere kaiser
30 g di burro
3 cucchiai di zucchero di canna
50 ml di Porto bianco
poco succo di limone
poco pepe di Sichuan

Preparate le pere, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a grossi spicchi.
Mettetele in un piatto e bagnatele con del succo di limone per non farle annerire.
In una larga padella antiaderente  mettete il burro, lasciatelo fondere poi aggiungete lo zucchero di canna, mescolate per farlo sciogliere e aggiungete il Porto.
Mescolate e aggiungete gli spicchi di pera e il pepe di Sichuan. Fate cuocere qualche minut0 poi prelevatele e trasferitele in un piatto, non devono essere troppo cotte. Continuate la cottura del liquido  che si sarà formato e fate ridurre fino a consistenza sciropposa, filtratelo e versatelo sulle pere  in modo che siano ben coperte, coprite e tenete da parte.
Preparate il risotto al solito modo. Tritate finissimamente la cipolla, alla fine non si dovrà trovare nel piatto, fatela stufare in un filo d'olio poi aggiungete il riso, mescolate e lasciatelo insaporire finchè inizia a "cantare"
Sfumatelo con il Porto e mescolate, fate evaporare e bagnate con un mestolo di brodo vegetale bollente. Continuate a mescolare e a unire il brodo poco per volta finchè il riso è quasi pronto.
A questo punto unite il paté di foie gras a pezzetti e iniziate a mantecare il riso, dapprima sul fuoco, poi spegnete e continuate a mantecare sbattendo leggermente il tegame e  mescolando vigorosamente.
Assaggiate e regolate di sale e di pepe. Lasciatelo riposare qualche istante poi servitelo con le pere caramellate e un po' del loro sciroppo.

Non so se ho rispettato le regole, ma credo di sì. il paté in questo caso è fegato d'oca cotto in terrina, poi tagliato in medaglioni, non contiene burro.

In ogni caso ne è uscito un risotto delicato,  le  pere e la  riduzione al Porto hanno esaltato il sapore del foie gras.

Ci ho abbinato delle bollicine ed è stato un pranzo molto gratificante.







1 commento:

  1. A bocca aperta. Difficile per me replicare un riso così costoso, ma niente da fare, sbaragli tutti con scioltezza e facilità. Pellegrina

    RispondiElimina