martedì 6 dicembre 2022

Terrina di porri, salmone affumicato e mascarpone

 Di Yvette Van Boven ve ne avevo già parlato IN QUESTO POST   quando con
Cook_my_Books abbiamo presentato il suo libro Home Made Summer.
Questa eclettica donna  ha pubblicato anche  Home Made Christmas ed è il libro di cui io e le ragazze di Cook_my_Books ci occupiamo questa settimana.
Non vi sto a dire che, sfogliando sfogliando, le farei tutte  e scegliere è stata una vera impresa, ma quella  che propongo oggi, per esempio, è perfetta  per le tavole delle feste.

Terrina di  porri, salmone affumicato e mascarpone

 

 per 10/12 persone

10 porri di media grandezza (o 6 grandi)
225 g di mascarpone
230 g di formaggio morbido (ho usato Osella)
200 g di salmone affumicato di buona qualità
1 mazzetto di erba cipollina
18 g di gelatina in fogli
2 cucchiai di panna o latte
sale, pepe nero



Preriscaldate il forno a 200°
Imburrate leggermente uno stampo da terrina da 1 litro, o uno stampo da plumcake.
Foderatelo con la pellicola trasparente, lasciandola debordare bene oltre i bordi.
Mondate i porri eliminando la radice e la parte verde superiore, sfogliateli  scartando le foglie più esterne e dure. Lavateli nolto accuratamente e asciugateli. Se fossero molto grossi, tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
Allineateli su una teglia ricoperta di carta forno  e arrostiteli  in forno fino a quando saranno  ben morbidi e dorati, ci vorranno circa 30 minuti, dipende dal forno. Eventualmente si scurissero troppo, copriteli con un poco di alluminio.
Lasciateli raffreddare.

In una ciotola raccogliete il mascarpone e la robiola, o altro formaggio morbido a piacere, mescolateli con le fruste elettriche per ammorbidirli e renderli omogenei, salate e pepate.
Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda.
Mettete i 2 cucchiai di panna (o di latte) in un pentolino e portate quasi a ebollizione e quando la gelatina si sarò ammollata, strizzatela bene e fatela sciogliere nel pentolino con la panna (o il latte) mescolando.
Poi, sempre mescolando con le fruste elettriche alla massima velocità, aggiungetela al composto di mascarpone in modo che venga incorporata senza indurirsi. Tenete da parte.
Sfogliate i porri delicatamente in modo che ne rimangano solo i cuori più interni morbidi. Tenete da parte quelle più larghe , aperte e distese.
Tagliateli a misura esatta della lunghezza della terrina.
Con le foglie più grandi  esterne dei porri che avete conservato, rivestite accuratamente lo stampo in modo che non ci siano spazi vuoti,  lasciandole debordare leggermente. Premete le foglie in modo che aderiscano bene al fondo e ai lati dello stampo e della pellicola.
Versate metà del composto di mascarpone e stendetelo bene, sbattete leggermente lo stampo in modo che si assesti senza che si creino vuoti.
Appoggiate i porri sul formaggio, ben allineati per tutta la lunghezza  dello stampo, facendo un unico strato.
Sui porri distribuite uno strato di fette di salmone affumicato, poi uno strato di steli di erba cipollina.
Premete leggermente per assestare il tutto e chiudete con il resto del mascarpone.
Distribuitelo in maniera omogena, e sbattete leggermente lo stampo per eliminare eventuali vuoti.
Ora ripiegate le foglie di porro debordanti sul composto in modo da chiuderlo completamente. Premete leggermente con le mani in modo che sia tutto ben coperto e aderente. Ricoprite con la pellicola e conservate in frigrifero almeno per una notte.


Togliete la terrina dal frigo circa un'ora prima di servire.  Eliminate la pellicola di copertura e rovesciate lo stampo su un tagliere, sollevate lo stampo e rimuovete il resto della pellicola trasparente.
Con un coltello molto affilaoto  a cui avrete scaldato la lama con dell'acqua calda, tagliate la terrina a fette, sciacquando il coltello ogni volta con l'acqua calda,  e disponetele su un piatto da portata, aggiungendo del pepe macinato al momento o dei cetriolini sott'aceto.


Questo è un ottimo antipasto che si può preparare con un paio di giorni in anticipo. Se non amate il salmone affumicato, potete sostituirlo con delle verdure cotte al dente (carote, fagiolini, ecc.ecc.)





2 commenti:

  1. E' una vera meraviglia, se sempre bravissima ... il libro poi è fantastico

    RispondiElimina
  2. Magnifica! Magari per me la farei un po' meno grassa, ma mi piace moltissimo! Pellegrina

    RispondiElimina