giovedì 20 ottobre 2022

Chocolat éclair dessert

Il libro che Cook_my_Books propone questa settimana è Midwest made di
Shauna Sever.

Questo libro definisce come tutta  la tradizione  americana, dalle torte Bundt ai brownies, dagli hamburger agli hot dog, abbia  radici che risalgono al grande Midwest, fucina della tradiziona gastronomica degli USA,  arrivata da famiglie di immigrati tedeschi, scandinavi, polacchi, francesi e italiani e che l'autrice riscopre con i suoi viaggi, degustazioni, ricerche e ricette testate che faranno sentire qualsiasi cucina come quella di ogni casa  del Midwest.

Io inizio con un dolce molto d'effetto, oltre che molto goloso.

Una  torta éclair al cioccolato.

 

Chocolat éclair dessert

per 10/12 persone


per la pasta choux:
115 g  di latte
115 g di acqua tiepida
115 g di burro non salato, a pezzetti
1/2 cucchiaino scarso di sale fino
130 g di farina, setacciata
4 uova grandi a temperatura ambiente

per la crema pasticcera:

450 g di latte intero
4 tuorli d'uovo grandi
1 uovo grande intero
100 g di zucchero semolato
30 g di amido di mais
30 g di burro non salato
1/4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per completare:
500 g di panna liquida fresca
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino scarso di estratto di vaniglia

per la finitura:
100 g di crema spalmabile al cioccolato e nocciole

Scaldate il forno a 200° statico, posizionando la griglia al centro.

Imburrate generosamente una teglia antiaderente rettangolare 23x33 o uno stampo  tondo da 26 cm. che possa andare in tavola.

In una casseruola dal fondo spesso, mescolate il latte, l'acqua tiepida, il burro e il sale. Portate a bollore il composto  a fuoco medio-alto. Aggiungete la farina tutta in una volta, abbassate il fuoco e iniziate subito a mescolare energicamente finché l'impasto forma una palla morbida e sul fondo della casseruola compare una leggera patina. Continuate a mescolare un altro paio di minuti, poi rovesciate tutto in una ciotola (o in quella della planetaria munita di frusta piatta, se la usate) e con le fruste elettriche iniziate ad aggiungere le uova una alla volta mescolando a velocità media, finchè sono ben incorporate e fino ad ottenere un impasto denso e liscio. Se schiacciando un pizzico di impasto fra pollice e indice,  e separandoli lentamente,  questo si allunga di circa 2,5 cm. è perfetto.

Stendete l'impasto nella teglia preparata  in uno strato uniforme  aiutandovi con una spatola e la punta delle dita inumidite, facendolo appena risalire lungo i bordi.
Cuocete in forno finchè non sarà gonfio e dorato, ci vorranno circa 25/30 minuti, dipende dal forno. Una volta pronto, toglietelo e fatelo raffreddare completamente nella teglia,  appoggiata su una griglia.

Preparate la crema pasticcera. Portate a bollore leggero il latte, nel frattempo sbattete l'uovo intero e i tuorli  con lo zucchero e l'amido di mais, aggiungete l'estratto di vaniglia, il sale fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo il latte caldo e, sempre mescolando, rimettete sul fuoco e cuocete dolcemente  fino a quando la crema si addensa.
Copritela direttamente a contatto con della pellicola e lasciatela raffreddare completamente.

Una volta raffreddata la crema, montate a neve ferma la panna con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia.
Riprendete la crema, montatela con le fruste elettriche per ammorbidirla un pochino, aggiungete una metà scarsa di panna montata e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Ora montate il dolce.
Riprendete la crosta di pasta choux ormai fredda, riempitela con la crema pasticceramista a  panna, livellate bene.
Ricoprite tutto con la panna montata rimasta. Lisciate la superficie.

Nel microonde riscaldate leggermente la crema spalmabile di nocciole e cioccolato per renderla fluida, trasferitela in una sac à poche, lasciatela intiepidire e poi
tracciate delle righe sulla superficie del dolce.

Conservate il dolce in frigorifero fino al momento di servire.

Potete preprare  il guscio di pasta choux anche il giorno prima e  riempirlo un paio d'ore prima di servire,  conservandolo in frigorifero.




un dolce davvero godurioso che è piaciuto moltissimo.
Perfetto per ogni tipo di festa.



 



 

 

 


2 commenti:

  1. Magnifo! Da replicare alla prima occasione. Non ho capito se l'éclair va tagliato a metà e farcito oppure se la crema pasticcera viene messa sopra. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, no, va lasciato intero, e ci va tutto sopra, sia la pasticcera prima e dopo la panna montata. Infine le strisce di nutella.

      Elimina