domenica 23 ottobre 2022

Carrot cake

 

 

 

La seconda ricetta che ho scelto di fare da Midwest Made  di Shauna Sever per Cook_my_Books è quella della classica torta di carote americana, che mi ha attratto per la presenza del cioccolato bianco nella glassa  al formaggio che  la ricopre, ma anche per la presenza delle spezie. Vi riporto, fra virgolette, quello che scrive l'autrice:

"Le ricette della "torta" di carote abbondano, risalenti ai budini di carote che apparvero in molte cucine del mondo fin dal 17° secolo. Ma sembra che le prime ricette che ricordano l'attuale torta di carote, con farina di frumento e lievito in polvere, siano apparse in un libro di cucina del Twentieth Century Club di Wichita, Kansas, nel 1929. The Chicago Daily News Il ricettario del 1930 includeva anche una ricetta per la torta di carote, ma non stava ancora prendendo piede al di fuori della regione. Cioè, fino a quando la glassa di formaggio cremoso non si è insinuata sui palati americani negli anni '60. E come può attestare qualsiasi amante della glassa al formaggio cremoso, puoi praticamente spalmare quell'affare su tutto ciò che non è inchiodato e sarai delirantemente felice. Quindi, nel momento in cui la torta di carote è stata abbinata alla glassa di crema di formaggio e la voce è uscita, la torta di carote è decollata e ora, beh, eccoci qui, incapaci di immaginare l'una senza l'altra"

 


 CARROT CAKE

per uno stampo apribile da 24 cm.

 

210 g  di farina
202 g di olio di semi di girasole
180 g di zucchero
270 g di carote
70 g di zucchero di canna
2 uova grandi
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata al momento
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di esrtratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale fino


per la glassa:

205 g di cioccolato bianco tritato finemente
205 g di formaggio cremoso spalmabile a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Imburrate generosamente lo stampo e infarinatelo, o foderate il fondo con della carta forno.
In una capiente ciotola mescolate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata, il chiodo di garofano in polvere e il sale.
Tritate finemente le carote, preventivamente mondate e lavate, trasferitele nella ciotola della farina, mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Aggiungete lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, le uova e la vaniglia e lavorate bene il tutto con le fruste elettriche. Con le fruste in funzione versate ora l'olio a filo fino a farlo amalgamare completamente, dovrete avere un composto senza grumi.
Versate l'impasto nello stampo, livellatelo, posizionate la teglia al centro del forno  e cuocete a 180° ventilato,  per 35/40 minuti, o finchè lo stecchino infilato nel centro del dolce, esce pulito.
Sfornate e lasciate intiepidire nello stampo, poi sformate la torta e fatela raffreddare completamente su una gratella.
Nel frattempo preparate la glassa al formaggio.
Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco, lasciatelo intiepidire.
In una piccola terrina montate il formaggio cremoso con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso e soffice poi, sempre sbattendo a media velocità, unite il cioccolato bianco fuso e continuate a montare con le fruste elettriche fin quando il composto è perfettamente liscio ed omogeneo.
A questo punto trasferite la torta ormai fredda sul piatto di servizio e spalmatela con la crema di formaggio e cioccolato bianco.

Secondo il mio gusto, è un dolce ancora più  buono se lasciato riposare almeno un giorno prima di consumarlo. Ha il tempo di assestare e fondere ancor meglio i sapori.
Per cui preparatelo il giorno prima di servirlo, non vi deluderà.








 


2 commenti:

  1. Una torta di carote diversa dalla solita. La proverò di sicuro.

    RispondiElimina
  2. Ho già l'acquolina in bocca. Scusi se le chiedo, per formaggio spalmabile va bene anche un Filadelfia o c'è qualcosa di meglio? Grazie per la condivisione

    RispondiElimina