sabato 9 luglio 2022

Torta estiva allo sciroppo di lemongrass

Una torta estiva. Così la chiama l'autrice del libro Home Made Summer, Yvette Van Boven. Il libro che Cook_my_Books ha voluto esplorare questa settimana. Nota per la serie  "home made" è stata una fra le prime a regalare uno stile inconfodibilmente elegante ai suoi piatti, grazie all'armonia che è riuscita a creare fra testo, foto e grafica. Leggerezza ed eleganza le ritroviamo nelle sue ricette, classici un po' rivisitati, ma legati alla semplicità raffinata che li contraddistingue.
Una torta estiva dicevo, grazie a quello sciroppo delicatissimo che rende il dolce molto profumato e piacevole.
Amo  il lemongrass, la prima volta che l'ho incontrato è stato nel laboratorio di Sadler, quando molti anna fa ho seguito  un  suo corso sulla piccola pasticceria. All'assaggio della crema pasticcera profumata al lemongrass, me ne sono innamorata perdutamente. Poi ho  imparato a farne una specie di tisana  durante una vacanza in Madagascar, mettendone le foglie verdi, appena colte dal giardino, in infusione in una brocca di acqua tiepida. Per me che non amo il limone quasi in nessuna preparazione tranne forse un paio di dolci, è stata una vera rivelazione. E da quella volta, ho sempre qualche bastoncino a portata di mano. Qui è facile reperirlo fresco, basta andare da Kathay a Milano, una specie di market fornitissimo di tutto quello che è cucina orientale e asiatica. Un posto dove ci si potrebbe tranquillamente lasciare lo stipendio, viste le ceramiche bellissime che fanno bella mostra nel reparto apposito.

Perciò, quando ho letto questa ricetta nel libro, non ho avuto un attimo di esitazione. Ve la consiglio, procuratevi il lemongrass fresco perchè ne vale veramente la pena.


Torta estiva allo sciroppo di lemongrass

 

175 g di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
175 g di burro morbido
125 g di zucchero superfino (Zefiro)
3 uova grandi
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1 pizzico di sale

per lo sciroppo:
200 g di zucchero
200 ml di acqua
3 o 4 gambi di lemongrass (citronella)
fresco, tagliato a pezzetti

Preparate lo sciroppo. Mettete sul fuoco l'acqua con lo zucchero, unite il lemongrass e quando inizia a bollire abbassate il fuoco al minimo e continuate la cottura per circa 20 minuti. Spegnete e lasciate in infusione per una mezz'ora. Poi filtrate il liquido e tenetelo da parte in una piccola brocca.

Scaldate il forno a 170° ventilato. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 1 l. o uno stampo apribile.
Setacciate insieme la farina, il lievito e il sale.
In una ciotola a parte montate il burro con lo zucchero fino a renderlo una crema gonfia e spumosa. Unite le uova, una alla volta, sempre montando con le fruste elettriche, aggiungete la scorza di limone e la farina in due o tre volte, continuando a sbattere finchè il composto  è perfettamente amalagamato.
Versatelo nello stampo preparato e cuocete per circa 35-40 minuti. Il dolce è comunque pronto quando uno stecchino inserito al centro, esce pulito.
Togliete la torta dal forno, lasciatela riposare cinque minuti poi sformatela su un piatto che possa contenere anche del liquido.
Versate subito, a caldo, appena tolta dallo stampo, un terzo dello sciroppo sulla torta  e continuate,  man mano che il liquido viene assorbito, a bagnare la torta con il resto dello sciroppo. 



Una torta semplice davvero,  ma resa particolare da quello sciroppo delicato e fresco che ti lascia a lungo un buon sapore.

La potete conservare coperta con la pellicola a temperatura ambiente per un paio di giorni. Ma credo che non ce ne sarà bisogno. Qui è finita in un lampo.





1 commento: