giovedì 14 luglio 2022

Cipolle rosse grigliate con salvia, miele e noci

La parola barbecue ci fa pensare  alle giornate passate all'aperto con amici e parLenti intenti a cuocere la carne sulla griglia,  fra un bicchiere di vino fresco, una chiacchiera e lLa parola barbecue ci fa pensare alle giornate all'aperto, in compagnia di  amici e parenti in'altra, mentre il profumo di cibo  un po' affumicato arriva a solleticare l'appetito.
E non è un caso che questo modo di cuocere si sia diffuso in ogni cultura visto che ha una origine antichissima, pare addirittura iniziata con Cristoforo Colombo  infatti,  ad oggi,  non esiste popolo che non abbia adottato questa tecnica di cottura.
E Cook_my_Books  dedica questa settimana a un libro di ricette giuste da barbecue, Chasing Smoke di Itamar Srulovich e  Sarit Packer, molto noti a Londra come "the Honey's" dal nome del loro primo locale: una griglia dedicata ai sapori mediorientali che vanno da Israele alla Giordania, passando per la Turchia e l'Egitto, regalandoci tutti i sapori mediterranei. Un libro questo, che ha cambiato il mio approccio a questo tipo di cottura, ricco di spunti, di idee, di tecniche che non avevo nemmeno immaginato si potessero applicare al barbecue.
Io contribuisco con queste cipolle rosse che mi hanno folgorata appena ho letto la ricetta.  Spero che colpiscano favorevolmente anche voi, perchè sono  di una bontà pazzesca

Cipolle rosse grigliate con condimento alla salvia, miele e noci

per 6/8 persone, come antipasto o come contorno

 

4 cipolle rosse grandi (io Tropea)
olio e.v. d'oliva per spennellare
sale in fiocchi

Per il condimento:
80 g di noci
10 foglie di salvia
3 cucchiai di olio e.v. d'oliva
1 cucchiaio di miele di acacia
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di acqua bollente
1 cucchiaino raso di fiocchi di peperoncino dolce
1/2 cucchiaino di sale
poco pepe nero macinato al momento
le foglie di qualche rametto di menta


Tagliate a metà le cipolle rosse, lasciando la buccia.
Spennellate la parte tagliata con l'olio e mettetele sulla griglia molto calda dal lato tagliato.
Grigliatele  circa 12/15 minuti finchè vedete che la superficie è ben arrostita, quasi carbonizzata, quindi rigiratele con la buccia rivolta verso il basso e continuate la cottura per altri 5/6 minuti:
Toglietele e mettetele, non sovrapposte,  in  un piatto grande a raffreddare finchè potrete maneggiarle con facilità, senza scottarvi.

Nel frattempo preparate il condimento. Mettete le noci in un pentolino e fatele tostare sul fuoco per pochi minuti, mescolando in modo che non brucino. Trasferitele su un tagliere e date una tritata grossolana a coltello.
Lavate e asciugate le foglie di salvia, tagliatele a striscioline sottilissime, riunitele in una ciotola con le noci, aggiungete tutti gli altri ingredienti del condimento tranne la menta. Mescolate bene e tenete da parte.
Ora sbucciate delicatamente le cipolle grigliate, eliminate la buccia e sfogliatele con pazienza. In un largo piatto disponete i petali di cipolla con la parte bruciata verso l'alto.
Poco prima di servire, tritate finemente le foglie di menta e mescolatele al condimento tenuto da parte. Distribuitelo poi sui petali di cipolle e spolverate con un pizzico di sale per terminare.

Se non avete il barbecue basterà una bistecchiera di ghisa leggermente unta di olio e  arroventata per bene a fuoco alto per ottenere lo stesso risultato. 
Avrete forse la cucina un po' affumicata, ma ne vale decisamente la pena.






1 commento:

  1. Che meraviglia, amo le cipolle e queste non me le faccio scappare. Grazie per aver scelto questa ricetta 😍

    RispondiElimina