sabato 30 aprile 2022

Semolina cake

Un dolce semplice, che Alissa Timoshkina  racconta nel suo libro Salt&Time, 
è il Semolina cake.  Come ho già detto, questo è il libro di cui si occupa Cook_my_books questa settimana.
Una torta umida, fondente e profumata grazie allo sciroppo di miele e zenzero con cui va bagnata alla fine. Ed è questo che la rende davvero speciale.
L'autrice racconta che quando era bambina non amava il porridge di semolino inglese ma, grazie a sua madre che ebbe l'ispirazione di modificare la ricetta facendone una torta, se ne è innamorata. Tanto da inserire questo dolce nel suo libro.


Semolina cake

375 g di semolino
375 g di latte (o kefir)
80 g di burro morbido
150 g di zucchero
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto  di vaniglia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

per lo sciroppo:
150 g di acqua
150 g di zucchero
1 cucchiaio di miele d'acacia o altro chiaro
3 o 4 cm. di zenzero fresco

per accompagnare:
150 g di lamponi
1 cucchiaio di zucchero a velo
q.b. di crème fraiche

Mettete il semolino in una ciotola, aggiungete il latte, mescolate per farlo assorbire bene poi coprite e lasciate riposare per un'ora a temperatura ambiente.
Trascorso il  tempo accendete il forno a 180° ventilato, e imburrate uno stampo apribile da 24 cm.
Con le fruste  elettriche, in una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero fino ad avere una crema, aggiungete le uova una alla volta, unite l'estratto di vaniglia, il pizzico di sale e il lievito fatto scendere da un colino a maglia fina per eliminare eventuali grumi.
A questo punto unite anche il semolino ammollato nel latte. Continuate a mescolare con le fruste elettriche finchè il composto sarà perfettamente omogeneo e versatelo nello stampo imburrato, quindi mettetelo in forno già caldo e cuocetelo per 40 minuti. Vale sempre la prova stecchino, che  deve risultare asciutto.
Lasciate il dolce nel forno spento per qualche minuto, mentre preparate lo sciroppo.
Mettete acqua e zucchero a bollire, quando lo zucchero è sciolto e lo sciroppo tende ad addensare, unite lo zenzero pelato e tagliato a tocchetti e  il cucchiaio di miele chiaro.
Togliete dal fuoco e lasciate in infusione finchè è tiepido.
Sformate la torta ancora tiepida, appoggiatela delicatamente in un piatto. Filtrate lo sciroppo.
Iniziate a spennellare la torta con lo sciroppo poi, una volta inumidita,  mettete lo sciroppo in una siringa e con l'ago iniettatelo nella torta delicatamente, man mano che assorbe.  Cercate di siringarla dappertutto  in maniera omogena, senza rovinarne la superficie.
Continuate fino ad esaurimento dello sciroppo. Lasciatela raffreddare.

Frullate i lamponi insieme allo zucchero a velo, e se avete pazienza, passate il coulis al colino  a maglia fine per eliminare i semini. Io non l'ho fatto, su questo dolce rustico mi piaceva anche così, e trasferitelo in una piccola coppa. Mettete  anche la crème fraiche in un'altra coppa e serviteli in accompagnamento al Semolina cake.

Alissa Timoshkina dice che lo sciroppo è facoltativo, ma secondo me è quello che regala qualcosa  in più alla torta, le dà una identità ben definita.
Consiglia  inoltre di consumare il dolce con la crème fraiche e con un coulis di frutti di bosco o con della frutta cotta. Ho preferito i lamponi per il loro sapore leggermente acidulo che ben si è sposato alla torta, bilanciandone la dolcezza.





2 commenti:

  1. Ah ma questo dolce io l’ho mangiato a Tolosa in una cena di vicinato - si mettono delle lunghe tavole per strada e ognuno porta qualcosa - e non avevo mai capito cosa fosse, mi era rimasto impresso soprattutto per lo sciroppo che è semplicemente favoloso, la cosa migliore della torta. Non avevo mai capito come si facesse e credo sia quello a avere un’origine africana. Proverò a farla allora.

    RispondiElimina