lunedì 28 marzo 2022

La mia costata al burro d'acciuga per il Club del 27

Siamo di nuovo  all'appuntamento con Il Club del 27.  Questo mese è volato via a velocità supersonica e  a me non sono bastate le giornate per fare tutto quello che avrei dovuto. Ma questa è un'altra storia...

Questa volta la nostra scelta si è basata su un argomento un po' diverso: il pesce conservato. Ricette  molto variegate, tratte da  The magic of tinned fish.
Tutte idee bellissime con le diverse tipologie di pesce conservato, però io sono stata folgorata da una ricetta molto semplice, saporita e gustosa:

Costata di manzo al burro d'acciuga

per 2 persone

1 costata di manzo di circa 600 g
1 cucchiaio d'olio
sale, pepe

230 g di burro morbido
10 filetti di acciuga sott'olio
3 spicchi d'aglio tritati finemente
1 limone
2 cucchiaini di semi di finocchio


Togliete la costata dal frigo e lasciate che ritorni a tempertura ambiente in modo da facilitare la cottura desiderata.

Nel frattempo fate tostare i semi di finocchio in un pentolino poi toglieteli,  lasciateli raffreddare e frullateli fino a ridurli a polvere grossolana.
Nel cutter mettete il burro morbido, la scorza e un cucchiaio del succo del limone, la polvere di finocchio, le acciughe a pezzetti e l'aglio tritato. Frullate tutto fino ad avere una crema ben amalgamata.
Tenete in frigorifero.
Ungete leggermente una bistecchiera di ghisa, e quando sarà rovente cospargetela di sale grosso, quindi appoggiatevi la costata e  cuocete  da 4 a 5 minuti per lato  se volete una cottura media. Di solito la preferisco più al sangue, purtroppo  mi sono distratta un attimo e si è cotta leggermente di più, ma era tenerissima lo stesso.
Comunque cuocetela secondo le vostre abitudini  e, tenendo conto dello spessore della carne, lasciatela più di 5 minuti per lato se la volete ben cotta, o meno di 4 minuti se la volete molto al sangue.
Toglietela dalla bistecchiera,  cospargetela con una macinata di pepe nero, affettatela come una tagliata, trasferitela su un piatto che la contenga bene, poi spalmatela col burro d'acciughe.
Il calore della carne farà sciogliere il burro e si creerà una crema saporita che ne valorizzerà il sapore.







10 commenti:

  1. Questa ricetta ha ispirato molti vedo... a me blocca solo la costata non amandola, ma se la sostutisco con un bell'hamburger, questo burro lo devo proprio fare

    RispondiElimina
  2. Secondo me una delle ricette più interessanti per quanto facile e veloce. sarà che il burro d'acciughe lo metterei anche sui biscotti :-)

    RispondiElimina
  3. Questa è la ricetta che ho scelto anche io, mi è piaciuto tantissimo questo abbinemento.

    RispondiElimina
  4. Questa è la preparazione che è andata per la maggiore, un vero trionfo di profumi e sapori.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ottima! Viene proprio voglia di mangiarla!!!

    RispondiElimina
  6. Giuli che meraviglia! Il burro e acciuga sulla bistecca era la passione del mio papà ....e domani corro a comprare una costata

    RispondiElimina
  7. Che bella egolosa, so anche che è buonissima visto che Abbiamo scelto lo stesso piatto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Questa costata deve essere favolosa. La devo provare assolutamente. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. la ricetta è sicuramente invitante.

    RispondiElimina