lunedì 7 dicembre 2020

Semifreddo al Cubano

Quello che vi propongo oggi è stato il dolce del mio compleanno.
Visto e preso sulla monografia della Cucina Italiana di  questo mese  dedicata  a Niko Romito.
Difficilmente compro riviste di cucina ma il viso sorridente di Romito che occhieggiava dalla cover mi ha attirato. E bene ho fatto. Ci sono ricette davvero interessanti e decisamente alla mia portata, come questo semplicissimo semifreddo, facile e goloso abbastanza da farmi venire voglia di farlo subito approfittando del mio compleanno.
Mi son chiesta cosa fosse il Cubano e,  presto svelato l'arcano, l'ho ordinato subito su Amazon perchè non credo avrei avuto fortuna a cercare qualcosa di simile qui.
I cubani sono dei confetti morbidi ripieni di cioccolato bianco, Rum, mandorle e cannella, un vero peccato di gola. Arrivati in tempo per la festa,  ho aperto la scatola, ne ho  assaggiato uno e  ho capito perchè Romito ne ha fatto un dolce. Sono da sveno, e meglio tenerli lontani perchè sparirebbero in un amen..

Semifreddo al Cubano

per 8/10 persone

300 g di panna liquida fresca
90 g di tuorli
170 g di zucchero
150 g di confetti il Cubano
50 g di acqua

Per guarnire:
cannella in polvere
qualche Cubano sbriciolato


Nel tritatutto mettete i confetti e tritateli grossolanamente non troppo sottili ma nemmeno troppo granulosi.
In una ciotola montate a lungo i tuorli fino a farli diventare una massa spumosa e chiara.
In un pentolino mettete lo zucchero con l'acqua e portate tutto alla temperatura di 121°, quindi versate lo sciroppo a filo  sui tuorli continuanto a montare con le fruste elettriche alla massima velocità, (potete farlo nella planetaria se preferite) finchè il composto è completamente freddo.
Semimontate la panna e aggiungetela alle uova mescolando delicatamente dal basso verso l'altro per non fare smontare il composto. Una volta incorporata la panna, unite i confetti tritati. Mescolate con cura per avere alla fine un insieme perfettamente amalgamato ed omogeneo.
Foderate con la pellicola antiaderente un normale stampo da plumcake, versate l'impasto ottenuto e livellatelo dando dei leggeri colpi allo stampo in modo che non si formino bolle d'aria e tutto si assesti.
Mettete in freezer fino al momento di servire, comunque non meno di 6 ore.
Servitelo a fette completando il piatto con un pizzico di cannella in polvere e un po' di confetti sbriciolati.


che dire, facile e buonissimo.

Grazie Niko Romito, chissà se ce la farò prima o poi a venire ad assaggiare la tua cucina!