domenica 6 settembre 2020

The Garda egg e le uova ripiene alle zucchine

E' stato grazie a Kuccagna market che ho conosciuto Federica Bin, una donna che con un impegno solido e costante ha fatto una scelta  ben precisa, quella di mettersi in gioco con un progetto  davvero molto speciale, direi unico. Qualcuno le parla di galline di razze  particolari che regalano uova colorate, eccezionali per bellezza e qualità e lei cosa fa? Acquista una decina di galline immaginando che quelle uova superiori per qualità saranno sempre più richieste da grandi chef, pasticceri e gelatieri.
Le fa crescere in grandi spazi all'aperto, le nutre esclusivamente con granaglie biologiche certificate e compie così una scelta etica e definitiva.  Nasce The Garda Egg Co e i risultati arrivano, la produzione si amplia e Federica con The Garda Egg,  raggiunti 100 esemplari di galline,  pensa a nuovi investimenti per preparare ripari e terreno pronti ad accoglierne più di 500.

ditemi, non sono bellissime queste uova? Io  mi sono innamorata di quelle azzurre, e sono le prime che ho scelto per preparare un piccolo antipasto. Le fa una gallina inglese, la  Cream Legbar,  e hanno un gusto denso, caldo e un aroma vegetale. Perfette per quello che avevo in mente.

 

 


Uova ripiene alle zucchine

8 uova
pancetta affumicata q.b.
1 piccola zucchina
una noce di burro
sale, pepe nero di mulinello

per la crema inglese salata:
60 ml di panna liquida fresca
60 ml di latte intero
2 tuorli
2 cucchiai rasi di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
sale, pepe


Per prima cosa mondate, lavate e asciugate le zucchine, fatele a rondelle e cuocetele in padella con una noce di burro finchè sono morbide ma ancora consistenti. Salatele e pepatele, lasciatele intiepidire poi tritatele abbastanza finemente.
In un padellino caldo  e senza alcun condimento, scottate le fette di pancetta affumicata  finchè diventano croccanti. Mettetele man mano su della carta da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso.
Ora tagliate la calotta alle uova. Se avete l'apposito attrezzino sarà facilissimo, altrimenti con molta delicatezza e una forbicina iniziate a rompere la sommità, poi pian piano cercate di regolare i bordi, anche se non saranno perfettamente uguali non perderanno il bellissimo effetto una volta riempite.
Separate il bianco dal tuorlo delle due uova, le altre sei svuotatele in una ciotola e vi potranno servire  per altre preparazioni.
Ora lavate i gusci, eliminate delicatamente l'eventuale pellicina interna rimasta e sterilizzateli facendoli bollire in un pentolino per qualche minuto.



Poi prelevateli delicatamente e metteteli ad asciugare capovolti  su una griglia.

Nel frattempo preparate la crema inglese salata.
In una casseruola sbattete i tuorli con la frusta, portate quasi a ebollizione il latte mescolato con la panna e versatelo a filo sulle uova  e,  sempre mescolando con la frusta,  cuocetele a bagnomaria finchè la crema velerà il cucchiaio, se avete un termometro da cucina portatele a 82°.

Togliete dal fuoco e dal bagnomaria, aggiungete il parmigiano, la noce moscata,  le zucchine tritate, regolate di sale.
Mettete i gusci ormai asciutti in un contenitore per le uova e con un cucchiaino riempitele con la crema ottenuta.
Completate con una macinata di pepe nero e con la pancetta croccante.

Una ricetta facile direi, ma l'effetto così stupefacente  lo regalano queste uova  color del cielo. 





Questo è solo l'inizio, sappiatelo. Ho intenzione di provare tutti i tipi di uova di The Garda  Egg.

Stay tuned...





 



Nessun commento:

Posta un commento