lunedì 5 novembre 2018

Ceviche nikkei

Anche questa è una ricetta che ho fatto qualche tempo fa, quando faceva ancora caldo, ma  che merita di essere pubblicata anche se siamo a novembre.  La scrivo a futura memoria perchè se non la metto nel blog  va a finire che col tempo mi dimentico e invece voglio proprio condividerla perchè ne vale davvero la pena.
Ormai è arcinoto che raccatto ricette in ogni dove, dal parrucchiere, in edicola, e al supermercato. Questa l'ho vista e presa sulla rivista mensile  Da noi, che  Esselunga dà in omaggio.  Non è malaccio, ha ricette per tutti i gusti, e ogni tanto qualche exploit che riesco a cogliere. Questo ceviche è uno di quelli.

Ceviche nikkei

(liberamente tratta da Da Noi di Esselunga)

per 4 o 6 persone

1 piccolo polpo
250 g di code di gamberi
100  g di filetto di  tonno fresco
mezzo mango
1 cetriolo
1 cipollotto fresco
1 ciuffo di coriandolo o prezzemolo
semi di sesamo nero

per il condimento:
2 cucchiai di olio di sesamo
4 lime, il succo
1/4 di peperoncino rosso tritato o a filetti sottilissimi
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero



Per prima cosa abbattete il filetto di tonno in congelatore per almeno 96 ore.
Poi lasciatelo scongelare in frigorifero o,  se l'avete, nell' abbattitore.
Preparate la salsa. In una ciotola fate sciogliere lo zucchero nella salsa di soia leggermente intiepidita, unite il succo dei lime, l'olio di sesamo, il peperoncino tritato molto fine o fatto a filetti sottilissimi, mescolate e tenete da parte.
In un padellino tostate velocemente i semi di sesamo nero.
Pulite il cetriolo, tagliatelo a metà per il lungo e ogni metà a lunghi bastoncini, eliminate la parte centrale coi semi e riducete a pezzetti la parte bianca rimasta. Mettete tutto in una capiente ciotola, unite anche il cipollotto affettato, il ciuffo di coriandolo o prezzemolo tritato, il mango a cubetti.
Una volta scongelato il tonno lavatelo e asciugatelo, tagliatelo a pezzetti piccoli e aggiungeteli nella ciotola.
Cuocete il polpo e lasciatelo intiepidire nella sua acqua, poi eliminate il  grosso della pelle e tagliatelo a pezzi, quindi  preparate le code di gamberi, eliminate il carapace e il budelletto  e passateli velocemente sotto l'acqua fredda. Cuoceteli per pochissimi minuti  in acqua già bollente profumata con un poco di vino bianco.
Scolate anche i gamberi e uniteli a tutto il resto.
Condite il tutto con la salsa preparata, aggiungete i semi di sesamo nero  e servite tiepido.



1 commento:

  1. E hai fatto bene ad immortalarlo perché è davvero curioso. Un ceviche diverso, cotto e crudo con una marinata agrodolce. Bello, è nelle mie corde!! Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina