lunedì 30 luglio 2018

Tartine di guacamole, melone e prosciutto crudo

come ogni lunedì la rubrica Passiamole in rivista di MAG About Food  arriva con le ricette che abbiamo testato, scelte fra varie riviste di cucina di altri paesi. Questa settimana è dedicata ai frutti  più rappresentativi dell'estate, il melone e le pesche.
Io ho preparato queste golosissime tartine e le ho annaffiate con dell'ottimo Prosecco. Perfette per un buffet estivo o una cena in terrazza.


Tartine di guacamole, melone e prosciutto crudo

Non perdetevi le ricette, le trovate tutte QUI




martedì 24 luglio 2018

Dacquoise alle mandorle e spuma al cocco

Oggi, su MAG About Food  la rivista di cucina online di MTChallenge,  c'è la consueta rubrica dedicata alla cucina di recupero Avanzi tutta!  Che cosa si saranno inventate le mie  instancabili amiche? Cosa avranno  preparato con quello che hanno trovato  nella loro  dispensa?
Nella mia c'erano un paio di cose che ho messo  in questo dolce




Andate a scoprire  le ricette cliccando QUI  sono sicura che vi stupiranno! 

martedì 17 luglio 2018

Bulgur di fagiolini con condimento di tahini e menta

per la serie oltre l'hummus c'è di più, eccovi una carrellata di piatti davvero gustosi che si possono preparare utilizzando la salsa tahini.
Ve li presenta la rubrica "che ci faccio con..." di MAG About food  e io ho contribuito con questa:

Bulgur di fagiolini, tahini e menta

un piatto fresco, saporito, sorprendente.

Non perdetevi le ricette QUI!

lunedì 16 luglio 2018

Spiedini di maiale e agnello ai fichi

l'appuntamento del lunedì con Passiamole in Rivista, la rubrica di MAG About Food,   è dedicato  alle grigliate e al barbecue,  riti che si consumano lontano dalla città, sui terrazzi affacciati sulle colline o sulle spiagge al tramonto.
E cosa di meglio di una ricetta succulenta e saporita?



vi attira? Allora andate a leggere la ricetta QUI


domenica 15 luglio 2018

Carpaccio di branzino al Prosecco e verdure

Oggi il  Calendario del Cibo Italiano  si occupa di tutto quello che  si può consumare  "crudo"  verdure, carne o pesce che sia...il mio contributo a questa giornata  è un saporito carpaccio di branzino.




Carpaccio di branzino al Prosecco e verdure



Per 2 persone



300 g  di filetti di branzino

Per la marinata:

1 bicchiere abbondante di Prosecco

100 g  di fumetto di pesce

2 limoni verdi, solo il succo

1 pezzetto di zenzero di circa 2 cm.
1 costa di sedano verde

1  grosso  cipollotto rosso di Tropea

Mezzo peperone rosso
1 peperoncino piccante

1 spicchio d’aglio

2 o 3  rametti di prezzemolo

Sale, pepe





Per guarnire:

pepe rosa

qualche anello di cipollotto rosso di Tropea

foglioline di prezzemolo





Sfilettate,  o fatevi sfilettare in pescheria, un  branzino di pezzatura medio/grande. Da ogni filetto, lavato e asciugato,  ricavate delle fettine il più possibile sottili. Tenete da parte in frigorifero.



Preparate la marinata. Mondate e lavate il sedano,  il mezzo peperone liberato da semi e filamenti,  il peperoncino,  il cipollotto fresco di Tropea.  Tagliate le verdure  a pezzi e raccoglietele nel frullatore  o nel Bimby se lo avete, unite lo zenzero sbucciato e tagliato a pezzetti, lo spicchio d’aglio, il fumetto di pesce, il Prosecco,  il succo dei limoni verdi, il sale e il pepe. Frullate tutto per un paio di minuti, poi trasferite il composto in una ciotola, copritela e tenetela in frigorifero per almeno un paio d’ore, dopodichè filtratelo attraverso un colino cinese premendo bene per estrarre  tutto il liquido possibile.

Mettetelo in un’altra ciotola più capiente e immergete le fettine di branzino dentro la marinata.

Coprite e  lasciate riposare  in frigorifero.  Quando è il momento di servire, allineate le fettine di banzino su ogni piatto, aggiungete un poco della marinata  e colorate con il pepe rosa, cipollotto rosso di Tropea fresco e foglioline di prezzemolo.





venerdì 13 luglio 2018

Pork ribs

uno speciale  di Mag About food  tutto dedicato alle costine di maiale, le pork ribs, per dirla all'inglese.
Io ho preparato queste:


e non vi dico quanto sono buone.
La ricetta la trovate QUI 
insieme a molte altre, tutte golose e succulente, che la community ha preparato per voi.
Non perdetevele!

martedì 10 luglio 2018

Melanzane marinate

Melanzane marinate per la rubrica "che ci faccio con.."   di MAG about Food    per MTChallenge  e che contiene oggi   una speciale   monografia   dedicata alle ricette con le melanzane di Yotam Ottolenghi...


non perdetevela!!


lunedì 9 luglio 2018

Panna cotta in crosta per un compleanno

Pochi giorni fa è stato il compleanno di mia figlia Serena.
Ed ogni volta il suo desiderio è avere come torta la mia bavarese in crosta di cioccolato, ormai funziona così da qualche anno.  Ovviamente la accontento, anche se cerco ogni volta di variare almeno il ripieno per cambiare un po' gusto. Questo dolce l'ho preparato in tantissimi modi, con la bavarese al Grand Marnier e arance caramellate, con crema inglese e fragole, con fragole e cioccolato, con bavarese al cioccolato bianco e lamponi,  con cioccolato e pere, con bavarese al  mango e lamponi, se volete sfogliare il mio blog le troverete più o meno tutte.
Stavolta ho pensato che invece della bavarese forse  potevo riempire il guscio con una panna cotta. Il risultato è piaciuto molto, sia alla festeggiata che a tutto il resto della famiglia.
Cosa ho fatto?  Questa:






 Panna cotta cioccolato bianco, cardamomo e lamponi in crosta di cioccolato

per la crosta:
180/200 g wafer al cioccolato fondente
80 g burro


per la panna cotta:

500 ml di panna liquida fresca
100 g  di cioccolato bianco
50 g di zucchero
una ventina di bacche di cardamomo
8 g di gelatina in fogli
1 cucchiaino essenza di vaniglia
2 cucchiai di liquore bianco  al cioccolato

per completare:
2 vaschette di lamponi
1 vaschetta di ribes
foglioline di menta
50 g di cioccolato fondente




Preparate la crosta. Fondete il burro, tritate i wafer nel tritatutto e mescolateli col burro fuso.
Foderate il fondo di una teglia apribile di 24 cm. con carta forno bagnata e strizzata. Versate il trito di biscotti sul fondo poi, con il dorso di un cucchiaio distribuitelo nella teglia senza compattare,  fate prima uno strato lungo i bordi facendolo risalire un pochino, poi uniformate il fondo e quando il trito di biscotti avrà formato la crosta, compattatela bene sigillando eventuali spazi.  Mettete in frigorifero a rassodare.

Pestate le bacche di cardamomo nel mortaio. Scaldate leggermente la panna  in un pentolino e aggiungete le bacche pestate.  Togliete dal fuoco e lasciatela riposare una mezz'ora. Poi  rimettete su fuoco dolce e quando è calda aggiungete lo zucchero, mescolate per farlo sciogliere completamente poi unite il cioccolato bianco spezzettato, fatelo fondere per bene  e mescolate affinchè non rimangano residui. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in fogli, e quando è pronta, aggiungete anch'essa alla panna. Mescolate di nuovo quindi filtrate tutto attraverso un colino a maglia stretta raccogliendo la panna in una ciotola.
Prendete la crosta dal frigorifero. Lavate delicatamente  i lamponi di una vaschetta. Tagliateli a metà e distribuiteli sul fondo della crosta con la parte tagliata verso il basso.
Mescolate spesso la panna cotta affinchè non faccia  "la pelle"  e si raffreddi.
Se volete accelerare il raffreddamento, mettete la ciotola a bagnomaria in acqua fredda, tenendo sempre mescolata la panna.
Una volta intiepidita, con l'aiuto di un cucchiaio fate un leggero strato sul fondo della crosta, sopra i lamponi e mettete in frigorifero. Rassodandosi la panna impedirà  che risalgano in superficie quando andrete a versare il resto.
Mentre aspettate che si rapprenda il primo strato,  tenete sempre mescolata la panna per impedire che inizi a tirare.
Una volta rassodato il tutto, procedete a versare il resto della panna sempre con molta delicatezza, fino ad arrivare quasi all'orlo. Mettete in frigorifero.
Poco prima di servire,  togliete il dolce dal frigorifero, sformatelo sul piatto di servizio.
Fondete il cioccolato e trasferitelo in una piccola sac à poche con bocchetta tonda piccola e fate una specie di reticolato sul dolce.
Decorate il tutto con il resto dei lamponi, foglie di menta  e ribes
Ovviamente, da pasticciona che sono, le mie righe sono tutte stortignaccole e di spessore diverso.  Con la sac à poche non ho molta dimestichezza ma il risultato è piaciuto comunque, e mia figlia non ha badato tanto all'estetica quanto alla bontà di questo dolce che ha saputo soprenderla ancora una volta.
Confesso che è stata una idea vincente, sia perchè  ha richiesto  poco tempo per la preparazione, sia perchè gli accostamenti si sono armonizzati benissimo.

Davvero un buon dolce!










venerdì 6 luglio 2018

Cous cous alle verdure

Il cous cous è uno di quei piatti che non stancano mai a casa mia. Lo faccio estate e inverno, in tantissimi modi e in abbondanza, perchè il giorno dopo è ancora più buono.  
Questa volta ho usato un piccolo accorgimento per dargli ancora più sapore.

Cous cous alle verdure

per 6/8 persone

500 g cous cous
2 peperoni gialli
150 g fagiolini
2 zucchine trombetta
2 cetrioli
10/12 pomodorini datterini
mezza scatola di ceci
2 cipollotti  di Tropea 
1  grosso limone
1 ciuffo di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di menta
sale, pepe
una noce di burro
olio e.v. d'oliva




per il brodo:
500 g acqua
1 pezzetto di zenzero di circa 2 cm.
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di menta
1 ciuffo di basilico
1 bastoncino di lemongrass
1 piccola cipolla
1 spicchio d'aglio
poco sale


Mettete a bollire l'acqua con tutte le erbe, il lemongrass, lo zenzero a pezzetti , la cipolla  tagliata in quattro e l'aglio. Quando alza il bollore fare cuocere una decina di minuti, poi spegnete e lasciate tutto in infusione per una mezz'ora, poi filtrate e  tenete da parte.

Cuocete separatamente  in padella con un goccio d'olio  peperoni, fagiolini, zucchine trombetta, tutti ben lavati, asciugati e fatti a pezzetti.  Toglieteli dal fuoco ancora un poco croccanti, tenete da parte.
Scolate i ceci dal liquido di governo, sciacquateli sotto l'acqua corrente e scolateli.
Tritate finemente i cipollotti, tritate anche le erbe lavate e  ben scolate.
Riportate a bollore il brodo profumato.

In una larga padella tostate a secco il cous cous mescolandolo continuamente  fino a quando rilascerà un buon profumo di pane e inizierà a scurire sul fondo.  Versate il brodo bollente insieme a una noce di burro, mescolate  e lasciate gonfiare un paio di minuti coperto, poi iniziate a sgranarlo, prima con la forchetta  poi,  man mano raffredda, sfregandolo fra le mani fino a quando non ci sarà più nemmeno un piccolo grumo.

Trasferite il cous cous in una grande insalatiera, una ciotola, quello che vi pare meglio. Unite peperoni, zucchine e fagiolini cotti in precedenza,  i cipollotti  e le erbe tritate, i ceci ben scolati. 
Lavate e dividete a metà i datterini, eliminate i semi interni e fateli a pezzetti dentro il cous cous. Spelate i cetrioli e riducete anch'essi a pezzetti, quindi aggiungeteli nella insalatiera. 
Condite tutto con il succo di limone filtrato, l'olio, il sale e il pepe.
Mescolate molto bene e  a lungo in modo che le verdure si distribuiscano bene.
Servite a temperatura ambiente.