sabato 9 dicembre 2017

Champignons alla greca per il Recipe-tionist

La mia amica  Elena del Blog Lo zibaldone culinario
è la vincitrice dello scorso Recipe-tionist,  il contest bimestrale che propone il blog   Cuoci cuci dici e questo mi ha fatto molto piacere. Il suo blog è una miniera di ricette e di consigli,  e per sceglierne qualcuna da riprodurre  confesso che mi ci è voluto un po', non sapevo decidermi, le rifarei tutte.
In questo periodo però  i miei tempi sono sempre strettissimi e alla fine la mia scelta è caduta su un contorno  semplice e veloce  ma che è stato molto apprezzato.



 

Champignons alla greca

per 2 persone:


250 g funghi champignon
20 pomodorini datterini
50 ml vino rosso
1/2 limone
1 foglia di alloro
1 rametto di timo fresco
un goccio d'olio e.v. d'olia
1 spicchio d'aglio  (mia aggiunta)
sale, pepe


Lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semini.
In una padella scaldare un goccio d'olio e.v. d'oliva, aggiungete l'aglio e fateci saltare i pomodorini a fuoco vivo, poi sfumateli con il vino rosso, profumate con  il rametto di timo e la foglia di alloro, e fate cuocere per circa 5 minuti, il tempo che evapori il vino e che i pomodorini appassiscano.
Nel frattempo mondate, lavate e affettate gli champignon,  raccoglieteli in una ciotola e bagnateli man mano  col succo del mezzo limone.
Uniteli ai pomodori e lasciate cuocere circa una decina di minuti, salate e pepate.
Io non ho dovuto aggiungere liquido perchè i funghi ne hanno rilasciato abbastanza di loro, ma se fosse il caso aggiungete pochissima acqua calda per volta. Alla fine erano perfetti, saporiti e profumati.

Grazie Elena!






I

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione questo contorno sarà anche semplice, ma sa di veramente buono che parliamoci chiaro è la cosa che conta di più! Capisco i tuoi tempi strettissimi di questo periodo perchè va così anche a me e ti chiedo scusa davvero per il ritardo della mia visita, grazie anche di aver trovato un momento da dedicarci, ti abbraccio forte Flavia

    RispondiElimina
  2. Grazie per le belle parole, dette da te valgono doppio, sono qua che gongolo.
    Sei veramente bravissima in cucina e il tuo blog è una vera miniera d'oro di buone ricette.Grazie di aver partecipato, mi ha fatto davvero piacere!

    RispondiElimina