venerdì 27 ottobre 2017

Katmer Pogaça per il Club del 27

eh gà, e siamo ancora qua  cantava Vasco.
E il 27 è ancora qua,  puntualissimo anche ad Ottobre e noi del Club del 27 lo celebriamo rendendo omaggio a tutto quello che è sfogliato  e lo facciamo collegandoci alla gara MTC di questo mese, tutta sui cannoncini di  pasta sfoglia.




Rifacendomi al Tema del Mese, sfogliando l'atlante  ho scelto un pane  che dovrebbe essere  sia balcanico che  turco,  il katmer poğaça, un pane che si crede un croissant, sfogliato e altrettanto delizioso, un impasto neutro molto versatile e divertente da preparare. Ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai fatto  ed è stata una bella scoperta, credo che sarà divertente trasformarlo in panbrioche aumentando di poco lo zucchero, oppure in una specie di brioche salata ripiena, o ancora in bocconcini da farcire per un buffet. Si capisce che mi è piaciuto molto?





Katmer poğaça

per 16 paninetti



500 g di farina 00
200 ml di latte
100 ml di olio riso
15 gr di lievito di birra
1 albume
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
tuorlo e latte per spennellare

80 gr di burro fuso per spennellare i dischi

Prelevate 50 /60 gr di latte dalla dose e fatelo intiepidire, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e fatelo sciogliere.
Nell'impastatrice mettete tutti gli ingredienti, la farina, il latte, il  lievito sciolto nel latte, 
 l' albume, l'olio, lo  zucchero e  il sale. Tenete invece  da parte gli 80 grammi di burro fuso che servirà in seguito.
Lasciate lavorare la macchina a velocità media fino a quando l'impasto si raccoglie bene, dopodiche trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo ancora per qualche minuto.
Ora dividetelo in 8 palline del peso, all'incirca, di 110 grammi.
Lasciatele riposare 15/20 minuti  poi stendete ognuna separatamente cercando di farle tutte di misura più o meno uguale.
Una volta  tirate, spennellate ogni disco di pasta con il burro fuso e sovrapponete tutti gli 8 dischi, formando una "pila".
Girate  questa pila e iniziate a stendere col mattarello, spianate e tirate col mattarello fino ad avere un disco del diametro di circa 25 cm.
Giratelo nuovamente  e continuate  a stendere la pasta arrivando ad un diametro di circa 50 cm.
Non occorre fare troppa pressione, si stende senza fatica. Lasciate che si scorgano ancora, sul margine, i singoli dischi.
A questo punto tagliate la pasta in 16 triangoli più o meno uguali.
Io ho diviso in quattro quarti con un taglio a croce, e ogni quarto in altri quattro spicchi ognuno.
Prendete ogni triangolo e tiratelo ancora un poco col mattarello fino ad allungarlo leggermente.
Una volta fatto, arrotolate la pasta come si fa per i croissants, partendo dal lato più largo e arrivando fino alla punta. Io ho ripiegato leggermente  verso l'interno i due capi  della parte più larga e ho rotolato fino alla punta ottenendo dei bellissimi paninetti.
Ora allineateli un po' distanziati fra loro su una teglia foderata di carta forno.


Spennellateli  con il tuorlo mescolato in un poco di latte e lasciateli lievitare fino al loro raddoppio.
Mettete in forno già caldo a 200°  (io ho scelto la funzione statica) e cuoceteli per circa 15 minuti, dipende dal forno. Per me ce ne sono voluti un po' più di 20, ma col forno statico ci sta.




Irresistibili! Me ne sono divorati due subito, ancora caldi e fragranti e mi hanno decisamente conquistato, e ci ho pure fatto colazione stamattina, spalmandoli di burro e marmellata, cosa che normalmente non faccio mai perchè solitamente la mia colazione consiste in  un caffè macchiato con un biscotto  quando va bene.

Fateli perchè sono davvero facili da fare,  e poi questo impasto così versatile si può utilizzare in tantissimi modi. Liberate la fantasia!








5 commenti:

  1. Sono venuti benissimo anche i tuoi, complimenti

    RispondiElimina
  2. Ne avrai lasciato uno al primo del Corti! 😉😃 Fanno una gran voglia anche a me!

    RispondiElimina
  3. Li ho fatti anch'io e me ne sono innamorata.
    Complimenti, i tuoi sono stupendi :)

    RispondiElimina
  4. Oramai sono convinta, li devo fare. Subito! I tuoi poi sono perfetti! Brava Giuliana, come al solito!

    RispondiElimina