martedì 25 luglio 2017

Parmigiana eretica







Parmigiana di melanzane,  un preparazione che per me  è la regina dell'estate. Ne parliamo oggi sul Calendario del Cibo Italiano e mi fa piacere riproporre uno dei piatti di questa stagione che a casa mia è molto apprezzato. E' una parmigiana un po' "eretica"  golosa e particolare. Spero che i puristi non me ne vogliano...





 

Parmigiana di  melanzane e pesce spada
per 4 persone

 
2 piccole melanzane viola

2 fette di pesce spada tagliate alte

passata di pomodoro q.b.
parmigiano
aglio, basilico,
olio e.v.
sale





lavate, asciugate e tagliate  a rondelle le melanzane, possibilmente a misura del recipiente dove verrà cotta e servita la parmigiana. Stavolta ho usato le melanzane viola, leggermente più dolci per cui   non hanno particolare  bisogno  di essere spurgate.

In un piccolo pentolino scaldate l’olio, aggiungete un  bello  spicchio d’aglio e quando il tutto è ben caldo aggiungete la passata di pomodoro, un po’ di basilico, regolate di sale e lasciate cuocere qualche minuto. Tenete da parte.

Pulite le fette di pesce spada dalla pelle e dall’eventuale spina centrale.

Con un coltello da sfilettamento, ricavare delle fette sottili.



Friggete le rondelle di melanzana  in abbondante olio di oliva, mettendole man mano a scolare su della carta per far perdere il più possibile l’olio di cottura.

In una piccola pirofila da porzione,  fate il fondo con le melanzane, sovrapponete una  (o più se fossero piccole) fetta di spada, coprite il tutto  ben bene col sugo di pomodoro e spolverate con poco parmigiano.

Continuate a strati aggiungendo poco basilico fra uno strato e l’altro e qualche pezzetto d’aglio,  fino a terminare con le melanzane, coprite di nuovo  con il sugo di pomodoro e date una spolverata leggerissima di parmigiano.

Cuocete in forno già caldo a 180 per circa 15 minuti.

Servite ben caldo nella pirofila di cottura.
In queste proporzioni è  un ottimo antipasto per una cena di pesce,  se preferite che sia un buon secondo piatto, basta aumentare di poco le dosi a persona.


Buon appetito!





4 commenti:

  1. che variante spettacolare con il pesce spada!!!
    DA provare!

    RispondiElimina
  2. Personalmente sposo l'idea della tua parmigiana eretica! Mi pare buonissima con il pesce e poi così é ancora più estiva!!!!!

    RispondiElimina
  3. la parmigiana con il pesce spada? mai vista e mai assaggiata ma molto curiosa di provarla! grande Giuliana

    RispondiElimina
  4. Io ne ho fatta una simile con lo sciabola ma mai messa sul blog, foto orrende e mosse, ero alle prime armi :-)

    RispondiElimina