giovedì 8 giugno 2017

Crostata meringata al mango



Oggi non dovete perdervi  il  Calendario del Cibo Italiano   andate a leggere e farete un viaggio intorno alla  meringa, scoprirete  come si fa quella italiana,  la francese, la svizzera e anche quella giapponese.
Io aggiungo un pezzetto di strada con questo dolce.
Come si sa, il dessert è l'ultima cosa che si mette in tavola  ed è quello che,  insieme all'antipasto,  fa di un pranzo qualcosa da ricordare.
E questa crostata credo che la ricorderemo a lungo.






Crostata meringata di mango


per la frolla:
350 g farina
220 g burro
120 g zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia

per il curd di mango:
500 g di mango, pesato sbucciato
1 cucchiaio succo di limone
200 g zucchero
5 uova intere
180 g burro
1 pizzico di sale

 per la meringa
5 albumi
100 g zucchero a velo
80 g zucchero semolato



Preparate la frolla come di consueto. Io uso il metodo Etoile, prima zucchero e burro, poi tuorli e aromi, infine la farina. La faccio utilizzando l'impastatrice, col gancio a foglia.
Quando l'impasto si raccoglie a palla, tolgo, appiattisco un poco in modo che poi sia pronto da tirare, avvolgo nella pellicola e metto in frigorifero a riposare.

Mentre la frolla riposa, preparate il curd di mango.
Sbucciate il mango, tagliatelo a pezzetti e frullatelo insieme allo zucchero, il pizzico di sale e il cucchiaio di succo di limone, una volta frullato, aggiungere anche le uova intere e frullate di nuovo il tutto in modo da avere un composto omogeneo. Trasferite il tutto in un pentolino e portatelo a ebollizione mescolando sempre. Quando la crema comincia a fare delle piccole bollicine tutto intorno ai bordi, aggiungete il burro a tocchetti.
Abbassate il fuoco e, mescolando continuamente,   cuocete finchè la crema si ispessisce e copre il cucchiaio. A questo punto filtrate il curd attraverso un colino, raccoglietelo in un recipiente e copritelo  a contatto con della pellicola. Tenete da parte.

Riprendete la frolla, stendetela col mattarello e  con la pasta foderare uno stampo a piacere,  preventivamente imburrato, meglio se col fondo rimovibile . Refilate bene i bordi dalla frolla in eccesso.
Io ho usato uno stampo rettangolare, non troppo grosso, e con i ritagli  ho potuto foderare anche due stampi da  crostatine.
Coprite la superficie della pasta con della carta forno, metteteci dei fagioli o,  se le avete,  le palline refrattarie apposite per la cottura in bianco e cuocete in forno già caldo  a 180° per circa 30 minuti, dipende dal forno, è pronta quando la pasta è ben dorata. Ovviamente se optate per diverse crostatine anzichè per una crostata unica, il tempo di cottura diminuisce, infatti le mie due erano pronte in 15 minuti.
Togliete dal forno, eliminate la carta con i fagioli e fate intiepidire.

Nel frattempo preparate la meringa. In una ciotola, o nell'impastatore,  col gancio a frusta, mettete gli albumi  e iniziare a montare,  quando la schiuma sarà un po' consistente  iniziate a versare  lo zucchero semolato, sempre montando,  e infine   man mano il resto dello zucchero a velo.
Si dovrà ottenere una meringa lucida e molto consistente, ben ferma.

Sformate la frolla, appoggiatela in un piatto da forno  o altro che possa andare in forno.
Riempite con il curd di mango tenuto da parte livellando la superficie.
Con la sac à poche disegnare dei riccioli di meringa su tutta la superficie.
Rimettete in forno a 100° finchè la meringa si asciughi un  poco, io ce l'ho lasciata un'ora buona,  dopodichè togliere dal forno e con l'ausilio di un cannello bruciatore, scurite la meringa, facendo attenzione a non bruciarla troppo.

A me, da brava pluta, è successo di bruciare qualche punta, che devo fare?Pasticciona sono....ho tenuto troppo vicina la fiamma,  e purtroppo qualche danno l'ho fatto.

Trasferite il dolce sul piatto di servizio ed è fatto!.



Un dessert molto buono, e anche bello da vedere!





3 commenti:

  1. Che meraviglia Giuliana io pranzerei con questa e sarebbe una vera delizia
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Anche io giuliana ho preparato una crostata con meringa!L'idea di abbinarla al mango mi piace molto. Devo provarla perchè sicuramente sarà buonissima!

    RispondiElimina
  3. mi conquista , è un dolce raffinato che farebbe bellissima figura su ogni tavola ! un bacione

    RispondiElimina