venerdì 5 maggio 2017

Torta glassata al limone per il Calendario del Cibo Italiano

oggi, con il Calendario del Cibo Italiano parliamo di dolci da credenza.
Tutto quell'insieme di dolci semplici,  penso alle crostate, alla torta Sabbiosa, alla Mantovana, ai ciambelloni soffici che le nostre nonne e le nostre mamme riponevano nella credenza dopo avercene data una bella fetta. Torte senza aggiunta di crema o panna che potevano essere conservate tranquillamente per qualche  giorno senza bisogno di frigorifero e senza perdere in bontà.
Dolci che non passano mai di moda proprio per la loro genuinità e per la loro anima semplice.
Di questa categoria fa parte la torta al limone che adesso vi racconto.
Ha una storia lunga e la ricetta è stata un vero  tormentone per anni sul forum di Coquinaria e in rete, dove è universalmente  conosciuta come Bettitorte, dal nome della sua madrina, Elisabetta.

E' ormai risaputo che non amo i dolci al limone, di nessun genere,  fatta eccezione per quei  due o tre che hanno saputo conquistarmi,  e  che ogni tanto preparo  quando mi capita di avere per le mani  i limoni giusti,  profumati,  sani.  La Bettitorte è una di questi.



Torta glassata al limone

250 g burro morbido
250 g zucchero
250 g farina
3 grossi limoni di Sorrento, non trattati
2 o 3 cucchiai succo di limone filtrato
3 uova grandi
10 g lievito


per lo sciroppo:
60 g zucchero a velo
(o più, secondo necessità)
il succo di due limoni e mezzo, filtrato


per la glassa:
150 g zucchero a velo
2 o 3 cucchiai di succo di limone
(in alternativa anche del buon limoncello)


Montate bene il burro ammorbidito fino a farlo diventare una crema, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Unite le uova, una alla volta, amalgamando bene prima di ogni aggiunta.
Unite anche la scorza grattugiata dei tre limoni e il succo di mezzo limone.
Setacciate la farina con il lievito e pian piano aggiungetela all'impasto, mescolate fino a che è ben  liscio ed omogeneo.
Versate tutto in una tortiera  apribile da 24 cm. preventivamente imburrata e infarinata. Mettete in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 40 - 50 minuti, dipende dal forno. Vale sempre la prova stecchino.
Mentre la torta cuoce, preparate lo sciroppo. Spremete i due limoni e mezzo e filtratene il succo e trasferitelo in un pentolino, unite lo zucchero a velo e fate scaldare tutto a fuoco dolce. Assaggiate ed aggiustate di zucchero al vostro gusto,  perchè i limoni potrebbero essere un po' aspri.  Tenete da parte.
Quando la torta è cotta, toglietela dal forno, lasciatela riposare qualche minuto poi aprite la cerniera, togliete il cerchio ma lasciatela sulla base.
Con una siringa da farmacia, senza ago, fate tante punture di sciroppo siringando un po' dappertutto  la  superficie della torta ancora calda. Non preoccupatevi se si vedono i buchi,  verranno ricoperti dalla glassa. E usatelo tutto,  lo sciroppo.
Lasciatela raffreddare completamente  poi trasferitela su una gratella posta sopra una teglia, in modo che la glassa possa colare indisturbata.
Preparate la glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete i due o tre cucchiai di succo di limone o, meglio ancora, di limoncello, mescolate bene fino ad avere un crema consistente ma fluida e senza grumi, e coprite la torta con l'ausilio di una spatola, lasciate colare la glassa lungo i bordi poi, sempre  con la spatola,  lisciate anch'essi.
Lasciatela riposare fino a quando la glassa si è indurita bene, poi  delicatamente , usando una lunga spatola, staccatela,  toglietela dalla gratella e trasferitela sul piatto da portata.
Decorate a piacere.   Qualcuno dei miei limoni era ancora attaccato ad un piccolo ramo fiorito, e perchè non usarlo per decorare la torta?


Se la preferite un po' più alta, cuocetela in uno stampo apribile da 22 cm. ma anche così è perfetta!

Una signora torta al limone di quelle che,  una volta assaggiata, non ti dimentichi più. E se lo dico io che difficilmente mangio dolci al limone, potete credermi!













16 commenti:

  1. Io la trovo meravigliosa anche se, sinceramente, neanch'io sono un'amante accanita dei dolci al limone...cerco sempre di trasformarli in un dolce all'arancia o al bergamotto che ha un profumo veramente particolare. Le sto riscoprendo comunque con l'età (sic) queste torte semplici! A prestissimo cara, davvero :)

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa torta...io amo il limone, ma ho con i dolci che lo utilizzano un rapporto conflittuale :) La Bettitorta la mangerei all'istante :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Bellissima e molto delicata! Un bascio

    RispondiElimina
  4. Siccome sei una sicurezza, siccome adoro il limone e il limoncello, siccome ho un limone stracarico, la faccio presto presto questa qui!!! <3

    RispondiElimina
  5. Sono proprio come te, anch'io non amo i dolci al limone...ma adoro le torte da credenza, sono una coccola per la famiglia...seguo il tuo consiglio e la provo alla prima occasione!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  6. oggi sono proprio contenta....vedo dolci da credenza meravigliosi e, considerando che li preparo sempre per la colazione, finalmente potrò avere ampia scelta e provarli tutti....il tuo è uno dei prossimi!!!!! fa una gola tremenda.... :-)

    RispondiElimina
  7. Buon giorno Giuliana, inizio da qui la carrellata meravigliosa di oggi e sto già sbavando. Grazie e andiamo avanti così!! Sei daccordo?

    RispondiElimina
  8. Contrariamente a te io amo svisceratamente le torte al limone e potrei anche dire che l'aroma di limone in natura è forse il mio preferito, subito dopo quello di basilico che potrei strofinarmi addosso.
    Quindi non posso che dispiacermi per te, ma comunque ringraziarti per avere condiviso questa meraviglia, che ben presto sarà mia.
    Senti, ma la glassa è necessaria? perchè in famiglia non va molto di moda.
    Ti abbraccerò presto personalmente!

    RispondiElimina
  9. Giuliana io adoro le torte al limone, dovevo fare il lemon cake oggi ma il mio forno credo sia defunto del tutto quindi oltre a biscottini che cuociono in 10 minuti (di più la fiamma non tiene) non posso fare e allora sono ricorda ad una vecchia ricetta, appena compro (sic!) il forno la faccio subito deve essere davvero buonissima...salutoni

    RispondiElimina
  10. ecco io invece sono una patita di dolci al limone e questa tua mi ispira alla grande, anche la siringatura mi sembra una buona idea, ho fatto qualcosa di simile per una chiffon cake all'arancia ed il risultato è stato ottimo! grazie di averla condivisa, nonostante sia da tanto sul web, in questa non mi ero mai imbattuta! un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Io che amo le torte al limone non conoscevo questa torta, grazie per avermela fatta scoprire!
    Un abbraccio
    Ambra

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo la Bettitorta... ora mi tocca provarla. Con estremo piacere!

    RispondiElimina
  13. Si, la bettitorte! come non ricordarla, è parecchio che non la faccio, è una delle torte limonose che preparavo più spesso, quanti ricordi!
    Meravigliosa la tua, come non rifarla ora, complimenti!

    RispondiElimina