martedì 9 maggio 2017

L'uovo per il Calendario del Cibo Italiano

l'uovo è l'argomento di oggi per il Calendario del Cibo Italiano
Le qualità alimentari dell'uovo sono state apprezzate dall'uomo sin dall'antichità. Gli Egiziani già allevavano polli e avevano inventato un sistema artificiale di incubazione delle uova. I Cartaginesi, come narra Massimo Montanari nella Storia dell'alimentazione, mangiavano invece uova di struzzo. Anche i Greci consumavano uova di gallina, tant'è che il medico greco Galeno affermava che nella dieta di una persona anziana non dovevano mai mancare. Presso i Romani le uova di gallina, insieme a pane, olive e vino, componevano l'antipasto  della cena e secondo Dante Alighieri  l'uovo con il sale è il miglior alimento al mondo.
Ma  è nato prima l'uovo o la gallina? Il paradosso viene già citato dagli antichi filosofi greci quali Aristotele e Plutarco e la risposta è di carattere strettamente scientifico, perchè la domanda parla di uovo in senso generale, e non dell'uovo di gallina, per cui la risposta al paradosso è piuttosto semplice, e non può essere altro che  l'uovo! E'  noto che l'evoluzione degli uccelli, quindi anche la gallina, deriva dai rettili, animali a sangue freddo in grado di deporre uova. Quindi il diretto predecessore degli uccelli  deponeva già le uova, pur non essendo ancora, in senso stretto, un uccello né tanto meno una gallina.

E l'uovo è alla base di quasi tutte le preparazioni dolci, protagonista anche di quelle salate,  oppure consumabile direttamente. Un alimento che fornisce una quantità significativa di proteine e di altri elementi nutritivi ed occupa il primo posto nella scala dei cibi ad alto valore biologico.

Il mio contributo a questa giornata dedicata all'uovo è quanto di più semplice e allo stesso tempo  delizioso che si possa pensare. Una ricetta che nella sua rustica semplicità trova il tocco di raffinatezza nell'aggiunta del tartufo.







Polenta, uovo  occhio di bue,  tartufo

per 4 persone

4 uova grandi
 burro di  buona qualità
sale, pepe


per la polenta:

500/600  g farina gialla bramata
acqua q.b.
sale

per completare:
1 piccolo tartufo


preparate la polenta seguendo le istruzioni della confezione, rapportate al peso che serve.

Una volta pronta la polenta,  mettetene un poco in ognuno dei piatti facendo un piccolo incavo
Cuocete le uova.
In un piccolo pentolino preferibilmente antiaderente, fae spumeggiare il burro e rompeteci dentro l'uovo, lasciate che si rapprenda un poco l'albume, poi con l'aiuto di una spatola o  una paletta, rigiratelo e continuate la cottura per un paio di minuti, deve rimanere molto morbido. Salate e pepate generosamente, quindi prelevatelo e appoggiatelo nell'incavo che avete fatto nella polenta.
Una grattatina di tartufo ed è pronto.

Regolatevi allo stesso modo per ogni uovo.



Niente di complicato,  no? In compenso un piatto che sorprende sempre per la sua bontà.







8 commenti:

  1. Tempo fa ho fatto una ricetta simile dove al posto dell'uovo avevo preparato una fonduta di formaggio. Amando l'uovo credo che proverò a rifare la tua ricetta. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un buon modo per mangiare la polenta e gustare un uovo con il tartufo,brava Giuliana, bella preparazione

    RispondiElimina
  3. Tartufo ... lo adoro e questa versione è golosissima

    RispondiElimina
  4. Uovo e tartufo: un connubio paradisiaco!

    RispondiElimina
  5. polenta con l'uovo non la conoscevo!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. L'eleganza della semplicità. Sarebbe una cena regale, secondo me.

    RispondiElimina
  7. Mia nonna mangia spesso la polenta con l'uovo e mi dice che è un abbinamento molto buono. Mi sa che devo provare ad assaggiarlo. :) Bella ricetta!

    RispondiElimina
  8. com'era quella canzoncina che mi cantava mia nonna, che finiva con "che figura, il professore non lo sa?",alla domanda su chi sia nato prima,sel'uovo o la gallina? Ecco, la Giuli sa pure quello! :)

    RispondiElimina