martedì 8 novembre 2016

A tutto tonno

Finalmente riesco a trovare un attimo per aggiornare il blog.
Lo faccio con una ricetta che avevo realizzato un bel po' di tempo fa e poi, a causa del  sempre più limitato tempo che posso dedicare a cose che mi piacciono, è rimasta in stand by.
Io non so se capita solo a me, ma quando cucino qualcosa e non scrivo subito dosi e procedimento, va a finire che non me lo ricordo più. Poi  magari rivedo tutto  spulciando le foto ma ormai è troppo tardi per ricordarmi esattamente come l'ho fatto.  Non ho decisamente più l'età per riuscire a tenere tutto a mente, e questo per me è un brutto segno, ho sempre avuto una memoria da elefante.
In ogni caso, visto che l'idea mi è venuta sfogliando un libro di Luigi Pomata almeno la traccia c'è, ho pensato..... e invece quasi non trovavo nemmeno più il libro,  ci ho messo un bel po' prima di  capire dov'era,  l'avevo cercato dappertutto sotto lo sguardo ironico e divertito di mio marito, che non so perchè deve sempre punzecchiare quando mi vede in queste situazioni..... alla fine ne ho scorto un angolo che spuntava  da sotto una pila di documenti da archiviare.....mannaggia a me, alla carta in cui a volte mi sembra di affogare, e all'antipatia che nutro per il lavoro di archiviazione....comunque, l'idea mi era venuta da una foto del libro, e leggendo la ricetta mi è pure sembrata  di facile e veloce realizzazione, quello che fa per me in questo ultimo periodo. Naturalmente ho modificato leggermente a modo mio.


Piccoli rollé  di tonno e mousse di ricotta alla paprica affumicata

da  una idea di Luigi Pomata

per 2 persone


6 fette di tonno  freschissimo, non troppo grandi
250 g ricotta di capra
10 gocce di  Tabasco
la scorza grattugiata di un lime
paprica affumicata q.b.
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe bianco

per completare:
germogli alfa-alfa
erba cipollina
paprica affumicata
poca maionese

Prima di preparare la ricetta  sarà meglio abbattere il tonno per almeno 96 ore. Se avete un abbattitore, usate quello, altrimenti mettete il pesce in congelatore. Questo per scongiurare la presenza dell'Anisakis.
Trascorso il tempo, togliete il tonno dal freezer e lasciatelo scongelare completamente in frigorifero prima di usarlo. Una volta pronto, setacciate la ricotta di capra, raccogliendola in una ciotola. Ripetete la stessa operazione per una seconda volta.
Alla ricotta unite il Tabasco, la scorza grattugiata  del lime, regolate di sale e di pepe bianco,  aggiungete anche la paprica affumicata. Per la dose, iniziate con  mezzo cucchiaio e assaggiate,   seguendo il vostro gusto, se vi sembra che non si senta, aggiungetene altra finchè arriverete alla quantità che vi piace.
A me è bastato  un po' più di mezzo cucchiaio.
Mescolate bene tutto e lasciate riposare una mezz'ora in frigorifero, ben coperta.
Prendete  le fette di tonno, paratele bene in modo che siano simmetriche.  Stendetele su un tagliere  e arrotolatele su se stesse in modo che si possano farcire.
Mettetele in piedi, ravvicinate, tre su ogni piatto di servizio.
Riprendete la ricotta dal frigorifero,  trasferitela in una sac à poche munita di bocchetta liscia o spizzata, come più vi piace, e farcite i rollés di tonno fino ad uscire un po' dal bordo superiore.
Decorate con qualche spuntone di maionese, germogli  alfa-alfa, erba cipollina e qualche pizzico qua e la di paprica affumicata a sporcare il piatto.

 Se amata il tonno crudo, non potete non provare questa ricetta!















4 commenti:

  1. Ho mangiato il tonno crudo per la prima volta circa un anno fa e me ne sono innamorata. Proverei questa ricetta molto volentieri ma non mi fido molto a prepararlo in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, perchè non ti fidi? Se lo compri da un pescivendolo di fiducia e lo abbatti come ho consigliato, puoi stare sicura.
      Prova, è facile e veloce questa ricetta.
      Fammi sapere se decidi..

      Elimina
  2. Giuliana, come al solito una gran ricetta. Se può consolarti io lo faccio di continuo: non scrivo subito la ricetta (pensando anche che me la ricorderò benissimo!!!) poi ovviamente non la ricordo. Allora rifaccio il piatto, ma puntualmente viene fuori una cosa diversa!!! Ho addirittura una cartella di foto di una torta al cioccolato denominata "Torta sconosciuta"! Il che è tutto dire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio così Sabri! La mia cartella si chiama Innominati....ahahahahh, un bacione e grazie di essere passata.

      Elimina