sabato 9 luglio 2016

Girotondo di capesante


La mia solita sosta davanti al banco del pesce, e l'osservazione di tutto quello che c'era in bella vista mi ha fatto propendere per delle capesante, e lo so che non è una novità, le faccio spesso. E' perchè ci piacciono sempre molto,  e quando le vedo belle cicciose, le compro, anche senza avere idee precise.
Sono belle, carnose e grosse, e tanto basta. Al come cucinarle  ci studio dopo.
Non è sempre facile cambiare ricetta, le avrò cucinate in ogni modo possibile, ma alla fine, la cosa migliore è la semplicità. Per cui stavolta sono così, in girotondo.




Girotondo di capesante

per due o tre persone

9 o 10 capesante
1  grosso peperone giallo
mezzo bicchiere di vino bianco
una abbondante noce di burro
sale, pepe bianco di mulinello
poco olio extravergine d'oliva

per colorare il piatto
qualche fagiolino lesso
(o altra verdura a piacere)
qualche foglia di acetosella


Per prima cosa, mondate e lavate il peperone, eliminando semi e filamente, divitelelo in falde,  poi  arrostitelo, o meglio,  fate come mi ha suggerito la mia amica Manuela, passatelo  in microonde col piatto crisp leggermente unto d'olio  e cuocetelo alla massima potenza per qualche minuto, alla fine la pelle verrà via senza fatica.
Una volta spellato, frullatelo col minipimer aggiungendo un goccio d'olio a filo, come fosse una maionese, ottenendo una crema molto fluida.
Tenete da parte in caldo.
Togliete dalla conchiglia le capesante, eliminate il corallo e lavatele molto bene sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare eventuali residui di sabbia.
In una padella mettete la noce di burro e quando inizia a spumeggiare, unite le capesante, lasciatele dorare da tutti i lati e sfumatele col vino bianco, salate leggermente, date una macinata di pepe bianco e portatele a cottura. Pochi minuti e saranno pronte.
Sul piatto fate un cerchio con la crema  di peperone,  posate le capesante sulla crema, sempre mantenendole in cerchio. Nappatele leggermente col loro fondo di cottura.
Colorate con qualche fagiolini lesso  e foglie di acetosella qua e là.  Ho usato i fagiolini perchè li avevo appena cotti e mi piaceva  il contrasto fra il giallo del peperone e il verde, ma si possono usare altre verdure a piacere, o  tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Portate in tavola ben caldo.
Una preparazione semplicissima, di facile e veloce esecuzione, ma molto saporita!



1 commento:

  1. Ciao, Giuliana, eccomi qui, attirata come una calamita dalle capesante (anch'io le apprezzo molto). Bellissima ed elegante ricetta; me la segno per una delle prossime cene estive. Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina