giovedì 12 maggio 2016

Profumi irresistibili


Una settimana fa o poco più ho accompagnato mio marito al Cash&Carry all'ingrosso dove di solito si rifornisce di qualche prodotto per il lavoro, così  gironzolando fra i banchi della verdura mi sono trovata davanti a due bei mazzi di lemongrass fresco. Confesso che quasi mi sono emozionata....solitamente, quando lo voglio comprare,  devo fare parecchia strada per  procurarmelo,  arrivando fino alla chinatown milanese, da Kathay.....trovarmelo lì, freschissimo, a due passi da casa mi ha fatto trasecolare. Pur  non frequentando il posto assiduamente, mi capita ogni tanto di andarci, ma non l'avevo mai visto....insomma, ero contenta come una bimba in un negozio di giocattoli.
Sì perchè io adoro quel profumo, quel sapore dell'erba limoncina.  Lo trovo irresistibile, a differenza del limone che non amo molto.
L'uso del lemongrass non rientra nelle nostre abitudini, essendo una pianta aromatica  originaria dell'India e delle regioni a clima tropicale dell'Asia e di qualche zona africana, molto presente quindi nelle cucine orientali, soprattutto in quella  thailandese. Una pianta poco diffusa  alle nostre latitudini, che ho imparato a conoscere meglio durante i miei soggiorni in Madagascar.
La prima volta che  ne ho assaggiato il sapore è stato a un corso di Sadler sulla piccola pasticceria, ed è stato amore al primo morso di una tartelletta ai lamponi e crema  pasticcera al lemongrass, e poi l'amore è diventato passione travolgente a forza di bevande malgasce...lì cresce a cespugli spontanei densi ed eretti che raggiungono l'altezza di un metro circa, con lunghe foglie nastriformi di un bel verde chiaro brillante, dalla consistenza cartacea, spessa e ricadente, portate da fusti eretti  e rigidi, simili a dei piccoli bambù. La sua forma ricorda un po', in grande, l'erba cipollina, ma le foglie sono attaccate a un bulbo bianco leggermente rigonfio in finale, che ricorda quello del porro....
Morale,  li ho comprati tutti e due quei mazzi.  un po' li ho usati col pesce, e un po' li ho congelati in attesa di future ricette, di alcuni ne ho fatto una ricetta di Bachour, tratta dal suo libro Simply Beautiful che mi ha attirato subito appunto per la presenza del lemongrass e, diciamo la verità,  anche per la facilità  e la velocità di esecuzione...
la ricetta di Bachour prevede dosi per  18  stampini, e la cottura come  un classico crème caramel, caramellando gli stampini  prima di cuocere, e poi rovesciandoli al momento di servire.  Ma  a giudicare dalla foto del libro, lui ha fatto l'inverso....prima ha  cotto e poi aggiunto il resto....e così ho deciso di fare anch' io.
Anche dimezzando le dosi me ne sarebbero venuti  9, sempre troppi. In fondo era un dessert solo per noi due...
Allora ho diviso le dosi della ricetta per tre, arrotondando leggermente. Inizialmente volevo cuocere il flan  nei vasetti Weck da 140 ml, ma li ho ritenuti troppo piccoli per contenere poi caramello e frutta, allora ho usato quelli da 250 ml  riempiendoli fino a metà.  Nel grande  ci sta il tanto e il poco, dice mia madre....
per cui se non disponete dei Weck oppure  avete dei bicchieri o delle coppe che possano sopportare la cottura in forno potete  usare quelli..altrimenti usate gli stampini individuali di alluminio e fate  alla maniera classica, come se fosse un crème caramel da rovesciare...






Flan  al Lemongrass con piccoli frutti  e caramello



250 gr latte intero
2 uova grandi
260 gr latte condensato
60 gr lemongrass
1 cucchiaino estratto di vaniglia



per il caramello

5 cucchiai colmi di zucchero semolato
2 cucchiai acqua
100 ml acqua bollente

per decorare:
frutti rossi (more, mirtilli, lamponi, fragole)
fiori eduli
foglioline di  menta



la sera prima tagliate a pezzetti il lemongrass e mettetelo con il latte intero dentro a un pentolino. Ponete su fuoco dolce e fate prendere il bollore. Quando  inizia a bollire, spegnete e lasciate raffreddare tutto. Coprite e mettete in frigorifero fino al momento di usarlo.
Il giorno dopo sbattete le uova con la vaniglia usando le fruste elettriche. Aggiungete il latte condensato e sempre con le fruste amalgamante il tutto.
Riprendete il pentolino del latte della sera prima, filtrate e rimettete il latte a intiepidire, quindi versatelo nel composto di uova e latte condensato.  Mescolate bene tutto.

Preparate una teglia con dell'acqua calda, metteteci gli stampi, i bicchieri, i vasetti, i ramequins, quello che avete scelto per cuocere il flan, quindi versate il composto riempiendo gli stampi  circa la metà, o poco più, in modo che poi resti lo spazio per le decorazioni.  L'acqua del bagnomaria dovrà arrivare alla metà degli stampi immersi.
Cuocete in forno ventilato a 150° per circa  35/40 minuti, o finchè, al tatto, il flan è resistente.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e mettete in frigo a raffreddare fino al momento di servire.
 Una mezz'ora prima di servire, preparate il caramello al solito modo, mettete i 5 cucchiai di zucchero e i due di acqua in un pentolino e ponete sul fuoco senza mai mescolare,  fate caramellare lo zucchero fino a che sarà di un  bel colore ambrato, nel frattempo  portate a ebollizione anche i 100 ml di acqua e quando il caramello è pronto, fuori dal fuoco aggiungete l'acqua bollente, facendo sempre attenzione perchè comunque il caramello tenderà a gonfiarsi....questione di un attimo poi il tutto si amalgamerà e il caramello resterà abbastanza fluido.
 Lasciatelo raffreddare, poi riprendete i bicchieri, o i vasetti.
Nei vasetti , o nei bicchieri, versate due cucchiaiate abbondanti di caramello fluido in modo  che sia un leggero strato,  altrimenti sformate gli stampini rovesciandoli su un piattino.
Completate con i frutti rossi lavati e asciugati,  foglie di menta e fiori eduli e servite.





 Ovviamente, se optate per gli stampi usa e getta di alluminio, la procedura sarà un po' diversa,   il caramello non dovrà essere allungato ma usato per caramellare ogni stampino che lascerete raffreddare prima di versare il composto da cuocere. Una volta cotto,  conservate in frigo gli stampini coperti..
 Sformato il dolce nel piatto di servizio, completatelo con la frutta e le foglie di menta.


eccolo qui, in tutto il suo profumo...




 ecco, i frutti rossi si sposano molto bene con il lemongrass, e il flan, nonostante il latte condensato, non era troppo dolce, completato  in questo dal caramello.

Posso dire che sono soddisfatta...




5 commenti:

  1. Il sapore posso tentare di indovinarlo... ma i colori sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Bella!!!! :-)

    (Kathay fra poco trasloca in via Canonica di fronte all'ortolano)

    RispondiElimina
  3. É vero Giulisna, il limon grass ha un profumo speciale. I dolci sono bellissimi e colorati...

    RispondiElimina
  4. Che elegante presentazione.
    Mi sono unita ai tuoi lettoti.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. se lo trovassi qui sarei contenta, mi accontento di guardare le foto della tua splendida ricetta !

    RispondiElimina