martedì 17 maggio 2016

il caramello è salato

molto tempo fa mi hanno regalato un libriccino piccino picciò con ricette abbastanza basiche, semplici.  Di  quei libri/dispensa che si possono trovare anche in edicola, o che ti danno in omaggio con altre riviste o altri libri.
Gli avevo dato una guardata al volo senza arrivare alla fine perchè non avevo notato niente che mi colpisse, erano tutte ricette più o meno basiche, conosciute e straconosciute. L'avevo messo da parte, dentro a una scatola dove conservo tutti questi libercoli, e che tengo sulla mensola di cucina,  e me ne ero completamente dimenticata.
Poi l'altro giorno, spostando gli altri libri sulla mensola, ho aperto la scatola decisa a fare repulisti  e l'ho ritrovato.  L'ho aperto di nuovo pensando le stesse cose che me lo avevano fatto accantonare e tentata  pure di eliminarlo  quando, arrivata quasi all'ultima pagina,   le parole "caramello salato" sono state come una calamita.
Adoro il caramello salato e tutto quello che lo contiene. Potevo non fare questa ricetta??
Eccolo qui  il dolce per  domenica, mi son detta.  Non ho messo tempo in mezzo e l'ho fatto. Con l'impazienza di assaggiarlo...


 Torta fondente al caramello salato



per il caramello:
300 gr zucchero
150 ml panna liquida fresca
80 gr burroleggermente salato
poche gocce di limone


per la torta:
45 gr latte
4 tuorli di uova grandi
70 gr burro leggermente salato
90 gr farina 00
1 pizzico di sale


Foderate uno stampo da 24 cm con la carta forno, fondo e bordi. Imburrateli per bene.

Preparate il caramello. Mettete lo zucchero e qualche goccia di limone in una casseruola. Fate cuocere  fin quando lo zucchero fonde e prende un colore dorato.  Fate attenzione che non scurisca troppo altrimenti prenderà sapore di bruciato. Scuotete magari la casseruola per dare una mescolata in modo che si misceli bene. Non  usate cucchiai di sorta.
Nello stesso tempo scaldate la panna in un altro pentolino.
Quando il caramello sarà pronto aggiungete la panna calda, con cautela perchè comunque avranno differenti temperature, nonostante sia calda anche la panna.  Mescolate per sciogliere il tutto e, fuori dal fuoco, aggiungete il burro leggermente salato a pezzetti. Mescolate di nuovo finchè il burro è completamente sciolto. Prelevate 100 gr dal caramello pronto e teneteli da parte, serviranno per accompagnare la torta.
Aggiungete il latte previsto per la torta al caramello rimasto e rimettete un momento sul fuoco mescolando affinchè si sciolga tutto per bene, quindi lasciate intiepidire.
Separate i tuorli dagli albumi. Fondete il burro.
Con le fruste elettriche sbattete tuorli e burro fuso,  quindi incorporate la farina e il pizzico di sale, per ultimo il latte al caramello. Mescolate il tutto. Avrete un composto abbastanza liquido, è giusto.
Montate gli albumi a neve, versateli nella ciotola del composto e con l'aiuto di una frusta a mano incorporateli grossolanamente. Non è facile incorporare qualcosa di mediamente solido a un composto semiliquido, ma è un po' come il procedimento per la torta magica. E' giusto che un po' di fiocchi  grossolani di albume  restino in superficie.
Versate il tutto nella tortiera e mettete in forno già caldo a 150° statico. Cuocete per circa 55 minuti. Il dolce risulterà un poco molle, ma è giusto così, in frigorifero avrà il tempo di consolidarsi.
Lasciatelo raffreddare poi, lasciandolo nella tortiera, copritelo e mettetelo in frigo per almeno due o tre ore.
Io ce l'ho lasciato una notte.
Si compatterà e quando lo sformerete non avrete nessuna difficoltà, basterà eliminare la carta forno e posarlo su un piatto, su una alzatina, a piacere.
Servitelo con il caramello salato messo da parte in precedenza.

Ecco, con questo dolce credo che  potrei farmi del male. Dopo l'assaggio di una prima piccola fetta, ho fatto il bis e poi il tris....e pure quel signore che abita con me ha gradito parecchio, tanto che prima di sera l'avevamo praticamente finito . Son riuscita a salvarne una fettina per la merenda di Valerio, dato che il giorno dopo l'avrei dovuto tenere dopo l'asilo. Ha gradito anche lui, molto.

Un dolce semplice, che si fa in un amen. Massima resa con il minimo sforzo potrei dire.

Morale, i libri, anche quelli che vi sembrano poco interessanti o troppo scontati, guardateli sempre fino all'ultima pagina. Ci potrebbe essere la sorpresa.









4 commenti:

  1. e io aggiungo e non buttateli perchè potrete pentirvene coe è successo a me,mi preparata una torta del genere grazie per la bella ricetta,un bacione,felice serata

    RispondiElimina
  2. Adoro il caramello salato, è delizioso!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Quasi, quasi o provo anch'io che mi piace l'idea dell'accompagnamento con il caramello salato che non ho mai provato! :-)
    Giuli, lo sai che sei fonte inesauribile di idee, vero? Se noin te l'avessi già detto, te lo dico ora! :-*

    RispondiElimina
  4. Una vera delizia Giuliana!! Il caramello salato poi è qualcosa di fantastico!! Grazie per le tue sempre stupende ricette!!

    RispondiElimina