martedì 23 febbraio 2016

Semplice semplice

da quando ho trovato per la prima volta  i cardoncelli non li mollo più.
Non c'è storia. Li adoro!
Bisogna dire che all'Esselunga ormai c'è una vastissima scelta di verdure. Vedi il cavolo riccio, i broccoli rapini, cavolfiori viola e arancioni, carote nere,  insalate in vaschetta comprensive di fiori eduli e molto molto altro. Mi diverte curiosare fra i banchi, alla ricerca di ingredienti non molto frequentati....se vedo qualcosa che non conosco bene, è inevitabile, lo compro. 
Dei cardoncelli ne avevo sentito spesso parlare da amiche pugliesi, ma difficilmente arrivavano in queste lande, per cui  vederli  normalmente  sui banchi insieme a tutti gli altri funghi coltivati,   che ho sempre disdegnato o quasi, è stato irresistibile...
E così, chi assaggia, ritorna.
Mi piacciono perchè sono gradevoli e delicati di sapore, callosi  e poco viscidi, hanno una consistenza che resta pressocchè inalterata in cottura,  e molto molto eclettici. Perfetti per tutte le preparazioni, ti lasciano dare spazio alla fantasia, certa che andrai sul sicuro qualsiasi cosa preparerai.
Questo piatto, semplice semplice, l'ho preparato oggi ed era talmente buono che ho pensato che valeva la pena condividerlo...


Fusilli salsicca e cardoncelli allo zafferano

per due persone

200 gr  pasta grossa, io ho scelto i fusilli
300 gr cardoncelli (una vaschetta)
250 gr salsiccia dolce a nastro
1  piccola cipolla
1 spicchio d'aglio
poco prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano
olio  e.v. d'oliva 
sale, pepe


Mondate i funghi, date una veloce risciacquata sotto l'acqua corrente (lo so, i funghi non si dovrebbero lavare, ma io non ce la faccio, per cui un veloce giro sotto il rubinetto mentre li sfrego bene, glielo faccio fare)
Asciugateli molto bene e affettateli non troppo sottili.
In una padella scaldate un goccio d'olio, aggiungete lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata grossolanamente, lasciate insaporire, quindi unite i funghi e mescolate per far prendere sapore.
Salate e pepate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per una decina di minuti.
In un'altra padella scaldate un goccio d'olio, unite un altr spicchio d'aglio e aggiungete la salsiccia, spellata e ridotta a pezzetti, fate rosolare ben bene poi sfumate con il vino bianco.
Una volta che il vino è evaporato del tutto, unite anche la salsiccia al sugo di funghi, mescolate bene e lasciate cuocere tutto insieme per altri 5 minuti.
A parte, in un goccio d'acqua calda, fate sciogliere lo zafferano. Aggiungetelo nella padella e mescolate bene. Lasciate andare ancora il tutto fino a che il fondo si sarà asciugato e lo zafferano avrà colorato bene tutto.
Tritate un ciuffo di prezzemolo. Spegnete il sugo e aggiungetelo nel tegame.
Cuocete la pasta al dente, scolatela dentro la padella dei funghi, fate saltare il tutto finchè è perfettamente condito e servite, se vi va,  con una spolverata di parmigiano e un pizzico di peperoncino.

Semplice semplice  e veloce. Il tempo che bolle l'acqua e si cuoce la pasta e il sugo è pronto....




8 commenti:

  1. Lo so i cardoncelli si fanno amare; mio padre andarli a cercarli tra le macchie e spesso li mangiavamo accompagnati con la carne o gratinati. Ora ci sono coltivati ed è tutto più facile. La tua ricetta deve essere davvero squisita, funghi e salsiccia una delizia,intrigante lo zafferano; non mancherà occasione per provarla. Ti ringrazio tanto per averla condivisa. Un abbraccio. Ciao

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  2. I cardoncelli li uso da parecchio ma mai fatti però con la pasta, copierò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  3. in effetti ultimamente l'Esselunga sta proponendo cose interessanti. Il cavolo riccio o Kale che oltreoceano "impazza" (ottimo al forno, diventa una specie di chips), radici varie, cimette, erbe di campo: insomma una proposta assai variegata. Ma i cardoncelli non li ho mai visti al super vicino a casa: protesterò!!!! :-)
    bella ricetta al solito

    RispondiElimina
  4. @Stefania, chissà che buoni quelli trovati nella macchia, sicuramente meglio di questi. Ma mi accontento già del fatto che li trovo. Li amo proprio!

    @Rosaria, grazie di essere passata!

    @Raffaella, protesta vivacemente| E' che ogni negozio ha linee di prodotti diverse, secondo quello che sono le richieste. Pensa che a Bollate non c'è mai stato, per anni, il Bitto. E molto dipende anche dai direttori...

    Ora vado a Varedo/Limbiate, dove hanno costruito un megastore Esselunga che è davvero fornitissimo. Ci trovo persino le crepes dentelles e i biscuits roses di Reims...

    RispondiElimina
  5. la ricetta è talmente sfiziosa che cercherò anche io i cardoncelli, grazie Giuli ! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Per me sono una specie di mito.Sentito dire, letto, ma mai visti nè mangiati. La tua ricetta tenta e al prossimo passaggio all'Slunga indago

    RispondiElimina
  7. non ho avuto bisogno di protestare, li ho trovati pure io :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Giuli mai mangiati ne visti faro' pure io un giro all Esselunga vicino a casa e provero' la tua ricetta che mi ha fatto venir voglia di prepararla ... talmente voglia che se trovo i funghi sara' il pranzo di domani !!!!
    Ciao tesoro grazie !!!
    Giuliana da Bologna

    RispondiElimina