lunedì 21 dicembre 2015

Cromìe

Qualche giorno fa un mio contatto Facebook ha pubblicato la foto di un risotto scattata in un ristorante di Castelfranco Veneto, il Feva..
Bene, mi ha letteralmente folgorato. Ultimamente amo ricette e presentazioni minimaliste, pulite. Le trovo raffinate ed eleganti. A volte mi imbatto in foto di  piatti pieni di cose, di ingredienti, di decorazioni. Tutto un aggiungere anzichè un togliere, e molto spesso senza seguire la stagionalità, cosa che mi indispone  parecchio. Non capisco che gusto ci sia a cucinare asparagi a dicembre o cavolfiori a luglio, oltretutto non hanno sapore e costano un botto, eppure ne vedo parecchi di questi controsensi.
Tornando al risotto, ho cercato di capire come fosse stato fatto, così scorrendo le foto di questo mio contatto  ho trovato gli ingredienti che lui aveva diligentemente annotato sotto a un'altra foto.
Appena li ho letti  ho cominciato a pensare a come realizzarlo, perchè l'idea di provarci mi girava in testa da quando ho visto quel piatto
Nella foto il risotto mi pareva molto semplice, di un bianco cremoso e non  mi sembrava ci fosse  altro a "sporcarne" il candore.... eppure negli ingredienti c'erano le alici,  il cavolfiore e le cicale di mare.....
Ho pensato e ripensato a come ottenere quella pulizia di linee e di forme, a come utilizzare gli ingredienti senza macchiare quel candore quasi immacolato. Ovviamente non ci sono riuscita del tutto,  e le foto, che di solito riesco a fare con calma, stavolta sono una ciofeca e non rendono assolutamente il  risultato. Ma dovevo fare prestissimo, altrimenti....


Risotto cavolfiore cicale e alici, gelatina di mandarino


per due persone

per il risotto:

Riso Carnaroli q.b.
1 spicchio d'aglio
2 grosse cimette di cavolfiore bianco
6 o 7 cicale di mare
una decina di piccole  alici fresche
fumetto  di pesce q.b.
sale, pepe bianco
olio e.v.
una noce di burro

per il fumetto:
1 piccola costa di sedano
1 scalogno
1 piccola carota
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
qualche grano di pepe nero
gli scarti delle cicale.
poco vino bianco



per la gelatina:
il succo filtrato di 4 o 5 mandarini
3 gr gelatina in fogli


per finire il piatto:
cimette  di cavolfiore violetto.



Pulite il pesce, spinate bene le alici e dividetele in piccoli filetti. Aprite le cicale con la forbice  e ricavatene la polpa. Quando le acquistate scegliete quelle più cicciose e piene ovviamente. Tenete tutto da parte, sia i filetti  e la polpa delle cicale che gli scarti di queste ultime.
Mondate, lavate e tritate le verdure per il fumetto. Mettetele a rosolare in un tegame con un goccio d'olio, aggiungete i resti delle cicale, il pepe in grani, l'alloro, l'aglio e fate tostare tutto a fuoco vivo. Smorzate con un goccio di vino bianco, lasciate evaporare, salate, e coprite tutto con dell'acqua calda. Lasciate sobollire una mezz'ora e poi filtrate il brodo ottenuto e tenetelo in caldo.. Vi servirà pr tirare il risotto.
Preparate la gelatina. Spremete i mandarini, filtrateli da semi e filamenti.
Prelevate dal succo un paio di cucchiai, metteteli in un piccolo pentolino. Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda. Quando è pronta, accendete il fuoco sotto al pentolino e scaldate il succo di mandarino, sarà caldo in un minuto, aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere completamente. Versate tutto nel resto del succo mescolando velocemente. Lasciate intiepidire.
Foderate di pellicola un piatto fondo e versate il  succo gelatinato di mandarino ormai tiepido, mettete in frigorifero a rassodare. Cercate di fare uno strato sottile-
Sbollentate per un paio di minuti le cimette di cavolfiore bianco, quindi tritatele a coltello abbastanza finemente.
Cuocete a vapore qualche cimetta di cavolfiore violetto e una volta pronte lasciatele nel loro tegame ben coperte. Non cuocetele in acqua altrimenti diventeranno di un colore blu scuro non molto gradevole a vedersi, mentre la cottura a vapore mantiene integro il loro colore.
In una casseruola scaldate un goccio d'olio buono, aggiungete lo spicchio d'aglio e lasciate insaporire facendo attenzione che non bruci, quindi toglietelo e nell'olio caldo versate il trito di cavolfiore bianco, lasciate insaporire mescolando sempre, poi aggiungete la polpa delle cicale e i filetti di alici, mescolate bene quindi sfumate con un poco di vino bianco, lasciate che evapori un attimo poi unite un mestolino di fumetto di pesce caldo. Lasciate sobbollire qualche istante poi date una frullata con il minipimer a tutto in modo da avere una crema grossolana.
Rimettete sul fuoco e versare il riso, e cominciate a cuocere il risotto al solito modo, aggiungendo poco fumetto di pesce alla volta, finchè il riso è cotto al dente ma un po' all'onda.
Mantecate con una noce di burro e fare riposare qualche secondo prima di impiattare.
Nel frattempo riprendete la gelatina ormai pronta, con un coppapasta tagliatene un bel cerchio e, aiutandovi con i lembi della pellicola,  prelevate la parte coppata e posatela con delicatezza sul risotto.
Operazione abbastanza delicata soprattutto se si deve fare velocemente. Ma il riso non aspetta, va servito al più presto altrimenti perde la morbidezza dell'onda....
però non fate come me, che per la fretta ho piegato il cerchio di gelatina rompendone un pezzetto...
Molto velocemente appoggiate nel centro della gelatina una cimetta di cavolfiore violetto e servite subito.
La gelatina si scioglierà andando a mescolarsi con il riso in un connubio che sorprende da tanto è buono.

Ovviamente, per la legge di Murphy,  la probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
Infatti desideravo fare delle belle foto che rendessero il contrasto di colore e invece.....

vabbè, fate uno sforzo con la fantasia, immaginatevi il bianco del riso, il colore arancio caldo dei mandarini e il violetto del cavolfiore....una cromìa perfetta!



























5 commenti:

  1. più che immaginare io avrei voluto assaggiarlo ! Buone festività cara Giuli, un bacione !

    RispondiElimina
  2. Vorrei provare anche questo, finché è stagione di mandarini. Purtroppo qui le cicale non ci sono mai: è possibile sostituirle con altri crostacei? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovresti cercare per qualcosa che non dia colore, qui il riso deve restare bianco, se vuoi avere lo stesso effetto cromatico. Per cui niente gamberi e niente scampi che colorerebbero di rosso. Puoi anche evitare i crostacei e mettere solo il pesce. Carichi un po' di più il fumetto in modo che dia sapore.

      Elimina
    2. Va bene, metterò solo il pesce perché a meno di non trovare delle mazzancolle qui ci sono scampi e gamberi, e poi è raro trovare i crostacei crudi, in genere li vendono lessi. Quando ho preso i crostacei per l'altro riso mi hanno dato una quantità enorme di pesce di tutti i tipi, merluzzo, scorfano, una varietà che qui chiamano rascasse, tonno, salmone... a lotti di cinque euro l'uno. Sto setacciando tutte le tue ricette di pesce, in particolare di tonno crudo...
      Con qualche scarto di tutto quel pesce farò il fumetto, poi ti dico.

      Elimina
  3. una poesia. Effettivamente sai cosa? sarebbe stato perfetto con il disco bianco del risotto, il disco arancio del mandarino e una sbriciolata di cimette di cavolo viola come pois. Che dici? Ma quello che mi sorprende è la scelta di cicale e alici fresche insieme, mai me lo sarei immaginato eppure con le alici ne ho fatte di tutti i colori!!! Mi incuriosisce molto, è particolarissimo questo risotto, davvero!! Grazie!!!

    RispondiElimina