venerdì 9 ottobre 2015

avanzi

Dopo la preparazione delle  crespelle, domenica scorsa, mi sono avanzati un po' di funghi già trifolati.
Li avevo cotti in abbondanza,  come al mio solito.  Ho sempre paura che le dosi non siano sufficienti,  così va  a finire  che  preparo sempre quantità industriali. E avanzano.
Troppo pochi per farci insieme una polentina per due persone, troppo pochi anche per un contorno.
E allora?  Niente, allora apro il frigorifero....l'ultimo pezzetto di rigatino toscano è lì in un angolino, strettamente avvolto nella pellicola. Uhm...quantità sufficiente per un soffritto....mi viene in mente un sugo da cucina anni '70, che facevo appena sposata. Ok, vada per quello, ma che formato di pasta? Già perchè secondo me ogni formato ha il "suo" sugo....qui ci vedevo bene una pasta un po' diversa, grossa, nervosa, che prendesse bene il condimento....guardo in dispensa cercando la pasta giusta e trovo un pacchetto di mafaldone ricce che avevo comprato per disperazione,  quando cercavo e non trovavo invece  le lasagne ricce. Ovviamente poi le lasagne ricce le avevo trovate e questo pacchetto l'avevo messo in stand by.

Ma finalmente è arrivato anche per loro il momento di gloria...




Lasagnette  ricce, pancetta e funghi

Lasagnette ricce, q.b.

funghi trifolati
(quanto saranno stati? Mah, forse 200/250 gr. da cotti)
80 gr rigatino toscano (pancetta)
1 scatola di pelati
2 spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino rosso
olio, sale, pepe
parmigiano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo tritato



in una larga padella lasciate imbiondire  nell'olio gli spicchi d'aglio, un po' del prezzemolo tritato,  aggiungete il rigatino tagliato a pezzetti abbastanza piccoli, lasciate insaporire quindi e sfumate con il vino rosso.
Aggiungete i funghi già trifolati e mescolate perchè  prendano sapore insieme alla pancetta. Salate e pepate generosamente.
Passate o tritate i pelati, uniteli ai funghi, aggiungete un poco di acqua calda o di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere il sugo per circa mezz'ora, a fuoco basso. Se alla fine fosse ancora un po' lento, lasciatelo qualche minuto in più sul fuoco finchè è della densità giusta.
Spegnete il fuoco e spolverate leggermente di prezzemolo tritato.
Cuocete la pasta al dente, scolatela bene e versatela nel tegame del sugo, mantecate mescolando delicatamente per non rompere le lasagnette ricce ma in modo che prendano bene il condimento.
Mettete nei piatti caldi e aggiungete una buona grattugiata di parmigiano e l'ultimo pizzico di prezzemolo, per colorare..

Buon appetito! 

1 commento:

  1. quella di trasformare gli avanzi in piatti da re è un'arte e tu ci sei riuscita, spenddida ricetta, adatta a questo periodo, un bacione

    RispondiElimina