giovedì 16 luglio 2015

Con le ultime ciliegie...

che già quest'anno ne ho mangiate poche.
Le ho viste arrivare molto presto sui banchi della frutta, ma non mi sono azzardata, avevano un costo esagerato. Poi quando siamo stati nel pieno della stagione, non facevo in tempo a portarle a casa che già sparivano...però non posso dire di averle trovate sempre buone quest'anno. Ho provato le Ferrovia, poi i Duroni Vignola e infine quelle prodotte nella zona di Verona...
Le ultime che avevo comprato però erano proprio belle, sane, e molto dolci.
Così ne ho nascoste un po' alla vista di mio marito e ci ho fatto una bella crostata. Di quelle fragranti e burrose, come piacciono a me. Un pranzo domenicale è stata l'occasione...



Crostata di ciliegie


per la frolla:

500 gr farina
300 gr burro
200 gr zucchero
4 tuorli
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale


per la crema frangipane:

100 gr farina di mandorle
100 gr burro morbido
30 gr farina 00
1 uovo
1 cucchiaio abbondante di Kirsch

per completare il dolce:

500 gr ciliegie pesate snocciolate
zucchero a velo



preparate la frolla. Nella ciotola della impastatrice mettete il burro freddo, a pezzetti, insieme allo zucchero, mescolate con la foglia a bassa velocità finchè si amalgama. A questo punto unite i tuorli, l'essenza di vaniglia e la scorza grattugiata, il pizzico di sale. Mescolate di nuovo a bassa velocità per amalgamare i tuorli, quindi unite la farina. Mescolate fino a che tutto si raccoglie a palla.
Togliete la frolla dalla ciotola, dividetela  in due pezzi, uno da 2/3 e l'altro in 1/3, avvolgete entrambi nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno mezz'ora. Io celi avevo lasciati per un paio d'ore.
Se non avete l'impastatore, potete fare anche a mano. Sulla spianatoia fate la fontana con la farina e  procedete con gli ingredienti come ho indicato. Prima burro e zucchero, poi i tuorli e gli aromi, infine la farina. Impastate velocemente.

Mentre la frolla riposa, snocciolate le ciliegie con l'apposito attrezzino e tenetele da parte.
Preparate la crema frangipane.
Montate il burro con lo zucchero fino ad avere una crema soffice e spumosa, aggiungete l'uovo e continuate a montare con le fruste elettriche. Poi unite la farina di mandorle e la farina 00. Profumate con un cucchiaio abbondante di Kirsch.

Ora, col mattarello,  stendete i 2/3 della frolla e foderate una teglia imburrata e infarinata da 26 cm. facendola ben aderire e refilando i bordi. Bucherellate il fondo della frolla e versate la crema frangipane nel guscio di pasta livellandola con il dorso di un cucchiaio o con una piccola spatola a gomito.  Affondateci le ciliegie, in modo che siano ben distribuite.
Ora prendete il resto della frolla  e grattugiatela sopra alle ciliegie immerse nella crema, con la grattugia a fori grossi, badando bene che la frolla grattugiata arrivi dappertutto e copra tutto perfettamente.

Cuocete in forno a 180° per oltre 40/45 minuti, dipende dal forno, deve essere ben dorata in superficie.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare, sformate e spolverizzate di zucchero a velo.
Per comodità io l'ho cotta in uno stampo che poteva andare a tavola, così non ho dovuto sformarla.



Buona, davvero buona.



4 commenti:

  1. .....Metti che un'amica speciale ti telefona all'improvviso, il tuo cuore si commuove per la felicità....metti che lei probabilmente sente che tu proprio in quel momento hai bisogno della sua presenza....e metti che (da non credere) anche tu con le ultime ciliegie ha preparato la stessa cosa....nulla accade per caso Giuli, e sono felice di questa straordinaria casualità, dolcissima amica mia. Magnifica crostata...un po' come te!!
    Un bacio, Anna

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta quella di nasconderne alcune e trasformarle in questa crostata... il mio debole, non c'è che dire...
    V.

    RispondiElimina
  3. mmmm ... deve essere buonissima... almeno qui da me a Roma le ciliegie, se si trovano, adesso sono immangiabili ... ma me la segno per il prossimo anno;)

    RispondiElimina
  4. mettendole in salvo dai golosoni di casa hai fatto un dolce splendido !Un abbraccio

    RispondiElimina