lunedì 1 giugno 2015

Uno stuzzichino?

è quasi l'ora giusta....

Marco Ribechini è un amico coquinario del gruppo storico,  oltre che un  ottimo chef.  Ci conosciamo personalmente da ormai 15 anni. La prima volta che ci siamo incontrati è stato in occasione del secondo raduno di Coquinaria, a Bologna, nel giardino della zia Lella, in un caldissimo settembre. Lui era appena tornato a casa in vacanza dall'Australia con sua moglie Lee e suo figlio, nato da poco.  Col tempo poi aprì un ristorante tutto suo sulle colline sopra Lucca, la sua città.
Un posto molto bello, in mezzo al verde, con una terrazza sulla macchia della Garfagnana che era uno spettacolo. Ci ho pranzato diverse volte, e sempre molto bene in quella cornice così romantica e rilassante....ci abbiamo fatto anche raduni coquinari memorabili.
Ma le cose cambiano.  Ora Marco si è trasferito definitivamente  in Australia e gestisce la cucina di un Resort extra lusso in riva all'Oceano.   Però siamo in contatto attraverso Facebook e ogni tanto  lui delizia me e gli amici di qua del mare, con le foto dei piatti che prepara.
Un po' di tempo fa ha messo una foto di qualcosa che mi ha intrigato parecchio. Appena ho potuto, ho riprodotto fedelmente la sua ricetta in occasione di una cena con gli amici.
Devo dire che ha riscosso molto successo. E' piaciuta molto a tutti, e trovo che sia davvero una bella idea,
molto d'effetto e di facile realizzazione.
Potrebbe essere  un aperitivo/stuzzichino,  non troppo impegnativo, e aprire in bellezza una cena di pesce...


Mangiaebevi  (tonno e Aperol spritz)
(per 4 persone)

per lo Spritz, vi metto le dosi per un bicchiere.
Io ho fatto quattro dosi che poi ho diviso in quattro bicchieri bassi, riempiendoli per un quarto, e lasciando il resto in una caraffa a parte per  chi volesse fare il secondo giro.

Aperol Spritz:
3 parti di Champagne  o Prosecco
2 parti di Aperol
1 parte di soda
ghiaccio e fetta d'arancia

per il tonno:
1 pezzo di filetto di tonno di circa 300/400 gr
Aperol per la marinatura

1 arancia



Scegliete un pezzo di tonno che sia nella parte centrale,  lasciatelo in freezer per almeno un giorno, in modo da evitare rischi di anisakis.  Poi scongelatelo e tagliatelo a cubotti spessi.
Mettete i cubi di tonno in una ciotola e copriteli a filo con l'Aperol  e lasciateli marinare per un paio d'ore, coperti e in frigorifero.
Poco prima di servire, prendete il tonno, toglietelo dalla marinata, asciugatelo molto bene quindi  grigliatelo su una griglia o una bistecchiera rovente, da tutti i lati.  Non deve cuocere troppo, deve rimanere rosato al cuore.  Lasciatelo raffreddare su una griglia.
Preparate l'Aperol Spritz  miscelando gli ingredienti, e dividetelo in quattro bicchieri bassi, senza riempirli troppo. Quello che avanza, tenetelo in una caraffa, in fresco. Sicuramente ci sarà chi ne vorrà ancora.

Pelate a vivo l'arancia, e ricavate degli spicchi  ugualmente pelati a vivo.

Con uno stecchino infilzate uno spicchio d'arancia insieme ad  un cubotto di tonno e tuffateli dentro all'Aperol nel bicchiere di  Spritz in modo che il pesce sia completamente immerso.
Servite, e tenete a parte sia lo Spritz avanzato che i  cubotti di tonno che saranno in più.


Cheers!!


Grazie Ribe! Chissà se potrò rivederti un giorno...











Nessun commento:

Posta un commento