domenica 10 maggio 2015

arriva la domenica

ma non è davvero domenica se non c'è un dolce a fine pranzo.
A casa mia, dopo sposata, è sempre stata consuetudine, sia quando eravamo solo noi due che in seguito, quando sono arrivate le bambine.
Ora le bambine sono donne sposate con figli,  ma il dolce alla domenica non deve mai mancare.
Ognuno ha i suoi gusti...chi vuole dolci secchi,  o torte asciutte che ingozzano, oppure alla frutta, chi preferisce i lievitati e chi i dolci al cucchiaio. Io sono più per l'ultima categoria, ormai si sa, ma amo molto tutto quello che è frolla e una semplice crostata con la marmellata è  quasi un comfort food, ma stavolta ho voluto un po' esagerare e alla frolla ho accompagnato crema e frutta. Così ne ho accontentati parecchi con un dolce solo...non sempre mi succede.
La crostata che vi suggerisco come dolce della domenica è frutto della mia curiosità per le foto di Pinterest.
Ogni tanto c'è qualcosa che mi colpisce, così cerco di riprodurla. Mi ha colpito la foto di una crostatina e ho subito pensato che sarebbe stato il dolce della mia domenica, magari in versione intera, ho scelto uno stampo quadrato, che aiuta sempre quando devi fare le porzioni, e mi ci sono messa di buzzo buono.

Vi avviso che è moolto calorica,  ma  vale assolutamente la pena  farla e assaggiarla,  per una volta  godiamocene un pezzetto  senza sensi di colpa..




Crostata al cacao, crema di cioccolato bianco,  mascarpone e lamponi


per la frolla:

450 gr farina
50 gr cacao amaro
200 gr zucchero
300 gr burro
4 tuorli
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico di sale


per la crema:

400 gr cioccolato bianco (ho usato Ivoire)
200 gr panna fresca
200 gr mascarpone
100 gr burro
 3 cucchiai Crema Cacao, bianca
1 cucchiaino essenza di vaniglia

per completare il dolce:

lamponi q.b.
poco zucchero a velo


 preparate la frolla.
Io lo faccio nella planetaria. Prima il burro freddissimo a pezzetti con lo zucchero, poi una volta amalgamati burro e zucchero, le uova una alla volta,  a seguire la farina  miscelata con il cacao e setacciata, il pizzico di sale  e infine la vaniglia .
Lascio lavorare il gancio a K del Kenwood a velocità 3 finchè l'impasto non si raccoglie a palla.
Allora lo tolgo dalla planetaria lo appiattisco cercando di dargli la forma che ho deciso per il dolce,  in qusesto caso quadrata,  lo avvolgo nella pellicola e lo lascio riposare in frigo per un'ora buona.
Riprendete la frolla, stendetela col mattarello in una forma quadrata, o rotonda, come preferite, e foderate con la pasta una teglia da 26 cm. Rafilate i bordie appiattiteli un poco, con i rebbi della forchetta imprimete dei segni su tutta la superficie del bordo. Vi avanzerà sicuramente della pasta, conservatela in frigo avvolta nella pellicola, potrete farne degli ottimi biscotti.
Rimettete la pasta in frigorifero per una mezz'ora, dopodichè copritela di carta forno e riempite lo stampo con i fagioli, o con le palline di ceramica apposite, se le avete. Cuocete la frolla in bianco a 180° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, togliete la frolla dal forno eliminate delicatamente la carta e i fagioli, e fatela raffreddare completamente.
Mentre si raffredda, preparate la crema.

Scaldate la panna in un capiente pentolino, quando inizia il bollore, spostate dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco spezzettato finemente e il burro. Lasciate riposare un paio di minuti quindi mescolate il tutto fino ad avere una crema perfettamente omogenea e liscia. A questo punto profumate con il liquore e l'essenza di vaniglia. Mescolate nuovamente e lasciate che si intiepidisca tendendo al freddo.
Aggiungete il mascarpone, e mescolate per farlo completamente amalgamare.
Riprendete il guscio di frolla ormai freddo, versate la crema preparata fino ad arrivare a livello del bordo, date una lisciata alla superficie usando una spatola a gomito, quindi mettete in frigo a riposare  e compattarsi. Meglio preparare il dolce la sera prima, avrà tutto il tempo di assestarsi.

Poco prima di servire il dolce, decorate fittamente la superficie con i lamponi in modo che non restino troppo spazi e non si veda la crema sottostante,  e spolverateli leggermente di zucchero a velo.



 una delizia!!






3 commenti:

  1. Molto interessante... Una sola domanda: come posso sostituire il liquore? Preferirei non comprarlo, ne ho tanti e li uso poco. Forse rhum? cognac?

    RispondiElimina
  2. ciao Michela, direi che puoi farne tranquillamente a meno. Non è basilare per la riuscita del dolce. E' servito solo a sottolineare il sapore del cioccolato bianco, ma se anche non lo metti, il dolce non ne risentirà per niente. Grazie di essere passata. Un caro saluto.
    Giuliana

    RispondiElimina