sabato 11 aprile 2015

ricette svuotafrigo - 2


Mi ci son messa d'impegno a svuotare e a liberare dispensa, frigorifero e freezer. Troppe cose stazionano, e pure da troppo tempo. Come ho già detto,  non congelo molto, perchè  secondo me il cibo congelato cambia sapore e io lo sento subito quel sapore di "frigo" anche se uso tutte le accortezze per congelare al meglio..
Non ho l'abbattitore, che conserverebbe in maniera totalmente diversa, e appunto per questo congelo pochissimo. Ma utlimamente la mia pigrizia, unita al fatto che non sempre mi ricordo di scongelare qualcosa da cucinare, ha fatto sì che il freezer cominciasse ad essere troppo pieno.
Una bella ripulita,  un controllo delle cose che giacevano aspettando la degna fine  mi hanno fatto decidere a sistemare un po' di cose.
Così preparatevi che pian piano ve le sciorino tutte, le mie ricette svuotafrigo.

Eccovi la prima, una idea che mi è venuta quando mi sono ritrovata in mano dei filetti di rombo...aprire il cassetto della verdura in frigo, ha fatto il resto.



Minestra di rape, pane nero e polpettine di rombo


per 2/3 persone


600 gr rape bianche
1 scalogno
400 gr filetti di rombo
1 cucchiaio di latte o panna
poco aglio
sale, pepe
erba cipollina
2 fette di pane nero
olio e.v.
una noce di burro
poca farina bianca
olio per friggere

pulite le rape, lavatele e asciugatele, quindi tagliatele a fettine sottili.
In una larga padella, lasciate stufare lo scalogno tritato in un goccio d'olio e una noce di burro,  aggiungete le rape e mescolate bene, quando si sono un poco insaporite, aggiungete un goccio di acqua calda.
Portate a cottura  a fuoco lento, aggiungendo  dell'altra acqua calda se ce ne fosse bisogno. Fate in modo che il fondo resti un po' lento. Una volta cotte, frullatele in una crema abbastanza morbida e tenete in caldo.
Con pazienza, eliminate ogni eventuale spina dai filetti di rombo, quindi tritateli finemente insieme a un goccio di latte,  e un pezzetto di aglio,  io l'ho fatto nel Bimby, potete farlo nel frullatore eventualmente,   mescolate o fate girare ancora un attimo il frullatore. Regolate di sale e di pepe.
Trasferite l'impasto in una ciotola e unite qualche filo di erba cipollina tagliuzzato con la forbice.
Con questo composto preparate delle piccole polpettine, passatele nella farina e friggetele in un piccolo pentolino, in olio profondo, poche alla volta in modo che siano ben coperte. Lasciatele dorare bene e scolatele su della carta per assorbire l'olio in eccesso.
Tagliate a piccoli quadretti le fette di pane,sistematele su della carta forno e lasciatele tostare in forno.
Preparate il piatto mettendo un poco della minestra di rape, sistemate due  o tre polpettine su uno spiedino di legno, appoggiatele nel piatto e decorate con i quadrucci di pane nero e dell'erba cipollina.

Semplice semplice, sapore molto delicato, ci è piaciuto molto.
Qualcuno, uno a caso,  ne avrebbe mangiate delle altre, ma  ahimé, erano finite.....






magari le rifarò con altro pesce...



2 commenti:

  1. Questo piatto sembra delizioso!!!!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero delizioso, sulle polpette non ho dubbi, da provare l'insieme. Queste ricettine svuota frigo e congelatore sono sempre ben accette. Ciao

    RispondiElimina