sabato 4 ottobre 2014

Facciamolo strano

questa è una di quelle ricette che giacevano in fondo ad una pila di foglietti scarabocchiati, sepolta sotto un paio di raccoglitori da ufficio.
Annotata al volo per sommi capi  sentendola  per caso da Alice TV, molto tempo fa. 
Difficilmente guardo la  televisione a quell'ora, ma non so per quale motivo quella volta era accesa su quel canale e sentendo gli ingredienti mi sono incuriosita. Poi, come tante volte in cui mi dico  "questa la devo fare"  va a finire che me ne dimentico per poi imbattermi, molto tempo dopo,  nel foglietto scarabocchiato la prima volta che metto mano al mio disordine in ufficio.
Chissà come sarà finito là sotto....meglio non pormi la domanda...intanto l'ho ritrovato, e prontamente ho eseguito stavolta


Risotto torbato


per 2 persone:

250 gr scarsi riso Carnaroli
2 bicchierini whisky torbato
(non troppo aggressivo)
100 gr scamorza affumicata
80 gr speck a fettine sottili
3 coste di sedano
mezzo bicchiere di vino bianco
poco burro
sale, pepe nero macinato al momento


Per prima cosa preparate il brodo. Un brodo di solo sedano.
Lavate le coste e tagliatele a grossi rocchetti, portate a ebollizione una casseruola d'acqua e lasciate cuocere il sedano con un pizzico di sale. Una volta pronto tenentelo in caldo.
Tagliate a listarelle le fettine di speck e mettetele in una ciotola con il mezzo bicchiere di vino bianco in modo che siano ben coperte e dimenticatevele per una mezz'ora.
Riducete a pezzetti la scamorza affumicata.
Iniziate la cottura del risotto. In un'altra casseruola fondete una noce di burro e fateci tostare il riso fino a che diventra translucido, sfumate con i due bicchierini di whisky torbato. Consiglio un liquore che non abbia troppo forte il sentore affumicato, meglio un Talisker o un  Caol Ila.  Io ho usato il secondo.
Tirate il riso con il brodo di sedano, versato poco alla volta man mano il risotto cuoce.
Nel frattempo, in un padellino mettete lo speck senza sgocciolarlo troppo al vino bianco, e lasciate cuocere a fuoco basso fino a farlo diventare leggermente croccante, non troppo, altrimenti lo speck prende d'amaro.
Quando il riso è alla fine, mantecatelo con la scamorza affumicata. Mescolate bene finchè è completamente fusa e amalagamata e impiattate subito.
Aggiungete una matassina di speck croccante e una spolverata leggera di pepe nero.

Strano, ma ottimo! Sempre che vi piacciano i sapori affumicati naturalmente...







3 commenti:

  1. Questo risotto deve essere buonissimo, da rifare sicuramente!!

    RispondiElimina
  2. me lo segno, è arrivata finalmente la stagione dei risotti ! Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Arrivi sempre al momento giusto! Ho giusti giusto dello splendido Carnaroli delle Risiere Melotti di Isola della Scala

    RispondiElimina