venerdì 8 agosto 2014

cercasi estate

qui ancora non si vede altro che un tentativo di estate.
Come se ne  scorge un accenno, ti tornano  il buonumore e la speranza di vedere il cielo azzurro,  ma dura poco perchè ci pensa  quasi subito la pioggia a frustrare le attese.
Niente solleone, niente caldo. Solo piogge quotidiane, a volte leggere e a volte torrenziali, quasi monsoniche. E quando non piove, il cielo è grigio come  sul finire dell'autunno. Guardare ogni giorno le previsioni meteo è sconfortante, meglio non farlo, ne va della mia salute mentale.
Non ce la posso fare. L'estate con la sua luce, il suo sole, mi ricaricano. Ne faccio scorta per affrontare meglio i mesi invernali che qui sembrano non finire mai..
E niente. Bisogna avere pazienza e continuare a sperare che cambi. Ma chi vive sperando....
L'unica, magra consolazione è che le temperature aiutano chi  come me è ancora in città, ma io baratterei molto volentieri il fresco per un bel po' di sole e di tempo stabile..

Il meteo quindi  non aiuta la mia vena creativa in cucina,  per cui mi rifugio nelle cose consuete, sicure.
So che saranno gradite e non mi costeranno troppa fatica. Massima resa col minimo sforzo, e con le temperature non propriamente estive,  va bene anche questo






Involtini in salsa di cipolle

per due/tre persone

4/6 fette di fesa di vitello, non troppo grosse
150 gr  pancetta
2 salamelle mantovane o in alternativa
200 gr di salsiccia
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
1 spicchio d'aglio non troppo grosso
4 cipolle bionde
2 belle foglie di alloro
parmigiano reggiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
olio, sale, pepe nero macinato al momento
pepe nero  in grani



scegliete delle scaloppe di vitello che siano a fetta intera, paratele eliminando eventuali nervi o pelle esterna.
Mettetele tutte belle allineate su un tagliere. Stendete sulla carne le fette di pancetta e premete leggermente in modo che aderisca bene. Spellate le salamelle, o la salsiccia, e distribuite anche questa sulle fette di carne e appiattitele come avete fatto per la pancetta.
Tritate il prezzemolo insieme allo spicchio d'aglio, e spargetene un po' su ogni fetta di carne che avete farcito.
Completate il ripieno con un poco di parmigiano grattugiato.
Arrotolate le fette di carne e legatele con dello spago da cucina o con i laccetti di silicone, oppure  chiudetene le estremità con degli stuzzicadenti.
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente.
In una larga padella antiaderente  scaldate un goccio d'olio, fateci rosolare gli involtini da tutte le parti,  salate e pepate abbondantemente, aggiungete la cipolla, lasciate insaporire bene, poi unite le foglie di alloro e sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare il vino quindi coprite la padella con un coperchio, abbassate il fuoco elasciate cuocere finchè gli involtini sono morbidi e le cipolle tenderanno a disfarsi. Ci vorranno circa 30/40 minuti.
Togliete gli involtini dalla pentola,  eliminate l'alloro e passate le cipolle al minipimer.
Eliminate lo spago, o i laccetti o gli stuzzicadenti e servite gli involtini ben caldi,  insieme alla crema di cipolle e decorate con qualche grano di pepe nero sparso qua e là.

Ci sarebbe stata bene anche  una polentina.

E' un piatto niente di che, ma ha il suo bel perchè...

3 commenti:

  1. Un gran buon perche'! Bacino !
    Franci

    RispondiElimina
  2. gli involtini sono un piatto gradito a tutti ma poco visto in giro per blog, mi segno questa ricetta, da noi piacerà di certo! Buona settimana,un bacione

    RispondiElimina
  3. A me questo tempo fa scappare del tutto la voglia di cucinare, oggi è ancora brutto, sembra di essere in una di quelle valli himalayane immerse nelle nuvole.
    Però degli involtini si possono fare ;) Bacione

    RispondiElimina