giovedì 10 aprile 2014

pane&formaggio

mangiare da re, almeno per me.
Adoro il formaggio, ci farei pranzo e cena. Mettermi lì davanti una bella scelta di formaggi magari accompagnati dalle mie marmelline, o dalle gelatine al vino, e per alcuni anche dal miele....
Ma qui non vi parlo solo di formaggio. Vi parlo anche di pane.
Ultimamente, per motivi di dieta,  ne mangiamo raramente, ma a volte mi capita di comprarne se ho ospiti e come al solito esagero con le quantità, e poi mi ritrovo con sacchetti di pane raffermo che va a finire dentro torte paesane, o nella panada friulana, il pancotto. Ma quello piace solo a me, per cui lo faccio poco.
Stavolta,  due lunghi sfilatini sono finiti  in una ricetta collaudatissima, regalo di Marina Braito, e con le sue ricette si va sempre  sul sicuro.



 Canederli al formaggio.

per 2 o 3  persone

300gr pane raffermo
1/2 l. latte
1 uovo
250/300 gr formaggi misti
(di solito quelli che girano nel frigo)
1 cucchiaio di farina
1 manciata abbondante di erba cipollina o di prezzemolo
sale, pepe, noce moscata
brodo di carne q.b.
burro fuso q.b.
parmigiano grattugiato

Ridurre a cubetti il pane raffermo raccogliendolo in una terrina. Intiepidire il latte e versarlo poco alla volta sul pane. Meglio andare piano per vedere quanto ne assorbe, a volte dipende molto anche dal tipo di pane e da quanto è duro.
Se vi accorgete che lo assorbe bene, non occorre metterlo tutto. Io mi regolo impastando un poco con le mani. Se il pane è ancora molto asciutto aggiungo pian piano  fino a mettere tutto il latte.
Una volta versato il latte, date una leggera mescolata con le mani in modo da essere sicuri che il pane sia  tutto bagnato di latte e lasciate riposare per una mezzora.
Nel frattempo tritate grossolanamente  a coltello i formaggi.
Io ho usato Montasio, Asiago e parmigiano in uguale proporzione, ma non ha grossa importanza il tipo di formaggio, di solito uso quelli che girano in frigorifero da un po'. Un ottimo modo per consumare i tanti pezzi iniziati  che rimangono.
Mettete a scaldare il brodo.
Sbattete l'uovo, aggiungete sale, pepe e noce moscata e versatelo sul pane ammorbidito,  con le mani mescolate bene, però alla fine si dovranno ancora sentire dei cubetti di pane morbidi,  non del tutto sfatti.
Aggiungete il formaggio tritato  la manciata abbondante di erba cipollina o di prezzemolo tritato.
Mescolate nuovamente molto bene, poi, con le mani inumidite formate i canederli, abbastanza grossi, appoggiandoli man mano su un vassoio spolverato di farina.
Una volta che il brodo  sta per bollire, abbassate il fuoco e aspettate che l'ebollizione sia solo un fremito, quindi mettete delicatamente i canederli nel brodo caldo e lasciateli cuocere qualche minuto.

Scolateli man mano con una schiumarola,  posandoli direttamente nei piatti e conditeli con abbondante con l burro fuso e altrettanto abbondante parmigiano.

Io li preferisco di gran lunga a quelli di carne, spero che piacciano anche a voi.




 

6 commenti:

  1. Li provo di sicuro!!!! sono di un appetitoso ....

    RispondiElimina
  2. li preferisco anche io, semplici e perfetti,c'è sempre un pò di spazio nello stomaco per un pezzetto di formaggio...Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. anche io sono un topino!!!lo metterei ovunque.questa è una ricetta di cucina povera semplice ma molto molto gustosa!!

    RispondiElimina
  4. Anche questo, per me, cibo degli dei. E molto molto meglio di quelli conn carne

    RispondiElimina
  5. Formaggio my love !
    Da fare presto ,grazie .Un bacino
    Franci54

    RispondiElimina